Home Tutti gli Eventi Corso di Sviluppo e post produzione di astrofotografia a Tecnosky
Corso di Sviluppo e post produzione di astrofotografia a Tecnosky

Corso di Sviluppo e post produzione di astrofotografia a Tecnosky

Quest’anno ci rivediamo a Tecnosky di Felizzano per un corso di sviluppo e post produzione di astrofotografia!

Prima di effettuare l’iscrizione leggi con cura il testo dell’evento

In questo appuntamento di 48 ore affronteremo insieme diversi percorsi di sviluppo e post produzione dedicati alla fotografia astronomica.

L’EVENTO IN SINTESI:
  • I temi teorici che saranno affrontati in questo corso in aula sono dedicati ai software sia gratuiti, sia a pagamento, per lo sviluppo e la post produzione di astrofotografia di profondo cielo (deep sky).
  • Il corso è adatto a tutti. Il livello di difficoltà partirà da zero, salendo progressivamente per permettere a chiunque di seguire.
  • Alcuni dei software affrontati: Deep Sky Stacker, Siril, GraXpert, PixInsight e Adobe Photoshop (più alcuni altri).
  • Strutturato in circa 8-10 ore di lezione divise in 2 giorni. La quota totale di partecipazione per i due giorni è di di 90€.
  • Il corso non è per astrofotografi già esperti.
  • Gli incontri si terranno presso la sede Tecnosky, Str. Fubine, 79, 15023, Felizzano (AL).
  • Per partecipare all’evento è obbligatorio iscriversi al form in fondo alla pagina o scrivendo a lucafornaciari26@gmail.com
  • Per partecipare non è richiesta strumentazione particolare. Non sarà obbligatorio portare un computer. Gli incontri teorici prevedono spiegazioni e dimostrazioni eseguite in tempo reale dal docente. Chiunque desideri prendere appunti durante gli incontri a mano o con il proprio computer, potrà farlo.
  • Se stai valutando di portare il tuo computer portatile e vuoi installare per tempo i software che verranno trattati durante il corso, non ti preoccupare! Ci accorderemo direttamente insieme dopo la prenotazione e riceverai tutte le indicazioni precise.
  • L’incontro non prevede esperienze pratiche.

Valutazioni dei corsisti sui corsi passati

“Bravissimo docente, paziente e molto preparato in tutto ciò che insegna e anche di più. Trasmette volentieri tutta la sua esperienza senza nascondere trucchi e segreti che spesso, altri omettono durante l’insegnamento…”

“Ho seguito un corso online con Luca su camera raw e lo ho trovato molto interessante, io non sono molto esperto dell’argomento infatti questo corso serve proprio a me. Adesso devo mettere in pratica i suoi consigli che devo dire esposti in maniera molto chiari e comprensibili. Grazie Luca”

Ci sono oltre 180 valutazioni, se vuoi leggerne altre clicca qui.


Introduzione al corso di sviluppo e post produzione di astrofotografia a Tecnosky

L’astrofotografia richiede prima di tutto delle buone capacità di acquisizione sul campo e il cielo migliore che si possa raggiungere. Una volta acquisito del buon materiale però, lo sviluppo del negativo astronomico e la post produzione rappresentano le fasi indispensabili che vi permetteranno di ottenere delle bellissime immagini da apprezzare, condividere e stampare.

PROGRAMMA E DETTAGLI DEL CORSO

Il corso prevede un percorso di due giorni dove affronteremo lo sviluppo e la post produzione di astrofotografia mediante l’utilizzo di tutti i software più rinomati attualmente. Dalle soluzioni gratuite a quelle a pagamento.

  • Sabato mattina, dalle 10.00 alle 12.00, primo incontro in aula dedicato alla selezione degli scatti, stacking e sviluppo del negativo astronomico con software gratuiti (DSS, GraXpert, Siril).
  • Sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, incontro sulla post produzione degli scatti sviluppati durante la mattina.
  • Sabato sera dalle 21.00: ci beviamo una birra insieme?
  • Domenica Mattina dalle 10.00 alle 12.00, incontro in aula dedicato a selezione degli scatti, stacking e sviluppo del negativo astronomico con il software di riferimento PixInsight.
  • Domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, ultimo appuntamento dedicato alla post produzione con Adobe Photoshop, questa volta con gli scatti sviluppati domenica mattina e con l’introduzione di tecniche avanzate.

L’iniziativa è rivolta a principianti e neofiti.
Non sono previsti pranzi, cene o altre attività fuori dagli orari indicati (ma chi resta sabato sera per una birra avrà sicuramente compagnia!).

COSA IMPARERAI?

Prima della competenza al pc su sviluppo e post produzione serve una buona padronanza degli strumenti fotografici, ma una volta acquisita dimestichezza nell’acquisizione sul campo, la parte al computer non è trascurabile.

Oggi ci sono soluzioni freeware (gratuite) molto efficaci, mentre restano a pagamento quelle più rinomate, diffuse e performanti. Chi si trova all’inizio del percorso e sta valutando se investire o meno nel software, potrà avere da questo incontro una valida panoramica su come poter trattare le proprie fotografie in entrambi i modi. I software gratuiti come Deep Sky Stacker (DSS), Siril, GraXpert e diversi altri, ti permettono di ottenere ottimi risultati uniti alle capacità di post produzione di Adobe Photoshop. Mentre PixInsight offre una soluzione unica e completa, ma a pagamento, per affrontare al meglio lo sviluppo dei negativi astronomici. Insieme vedremo tecniche, pregi e difetti di tutte queste soluzioni.

Per partecipare al corso di sviluppo e post produzione di astrofotografia a Tecnosky è obbligatoria l’iscrizione. A seguito della prenotazione riceverai entro 48 ore le informazioni per partecipare al corso in aula.

SU DI ME

Mi Chiamo Luca Fornaciari, sono un fotografo professionista, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Il mio percorso professionale è nato negli studi grafici, ma ho coltivato la fotografia fin da ragazzo affiancando la professione di fotografo di mio padre.
Durante il giorno lavoro come fotografo e come formatore. Organizzo lezioni e corsi a singoli appassionati, altri professionisti, aule di amatori e classi aziendali.
I miei servizi si estendono a tutta la formazione Adobe e alla fotografia generale e quando cala la notte il mio lavoro continua. Vivo la fotografia notturna scattando in viaggio e dal mio osservatorio Carl Sagan in provincia di Modena. Organizzo viaggi fotografici di gruppo, workshop sotto i migliori cieli stellati, corsi in aula e tante attività di divulgazione astronomica per scuole, comuni, associazioni e strutture ricettive.
Negli anni ho avuto la fortuna di ricevere diversi riconoscimenti internazionali, pubblicazioni, collaborazioni come tester e beta tester per i principali marchi nel settore astronomico e di svolgere progetti di formazione e attività di divulgazione con importanti marchi e reti televisive.

Se vuoi sapere di più su di me e sul mio lavoro, clicca qui.
Trovi anche il mio canale YouTube con tanti contenuti dedicati alla fotografia notturna e all’astrofotografia.

In questa pagina infine trovi gli altri eventi e la formazione online individuale.

Sold out!

Data

18 - 19 Mag 2024
Expired!

Ora

10:00 - 17:00

Costo

90€

Luogo

Tecnosky
Str. Fubine, 79, 15023 Felizzano (AL)
Luca Fornaciari

Organizzatore

Luca Fornaciari
Email
lucafornaciari@outlook.com
Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!