Fotografiamo la Via Lattea al Lago della Ninfa​ workshop fotografico

Fotografiamo la Via Lattea al Lago della Ninfa​ workshop fotografico

Fotografiamo la Via Lattea al Lago della Ninfa

appuntamenti 2025

Lago della Ninfa, Sestola (MO)

Unisciti a me in questi workshop fotografici dedicati alla fotografia del cielo notturno e in particolare alla Via Lattea estiva, in una location splendida: il lago della Ninfa!

In questi workshop avrai la possibilità di approfondire la tua conoscenza della fotografia notturna e di mettere alla prova le tue abilità con strumenti avanzati per astrofotografia forniti da me! Il tutto in un ambiente di apprendimento accogliente e stimolante e con una video lezione registrata per l'elaborazione degli scatti. L’evento è pensato per un gruppo ristretto di massimo 10 persone, per garantire un’esperienza coinvolgente e un adeguato supporto individuale sul campo.

i prossimi appuntamenti:

- Venerdì 18 luglio,
- Venerdì 25 luglio,
- Sabato 16 agosto,
- Venerdì 22 agosto,
- Venerdì 29 agosto.

riassunto in breve

Durante la serata ci concentreremo sulla fotografia paesaggistica notturna, con un’attenzione particolare all’astrofotografia della Via Lattea estiva e all'utilizzo degli astroinseguitori.

Orario di Incontro: Ci incontreremo alle 20.30 nel parcheggio del lago della Ninfa, Sestola (MO).

Durata: L’evento si svolgerà in singola giornata, dalle 20.30 alle 00.30/01.00 circa. Ognuno sarà libero di lasciare il campo a qualsiasi orario in base alle proprie preferenze.

Programma: ore 20.30 arrivo sul campo e presentazioni. Dalle 20.45 approfondimenti tecnici, consigli pratici e teoria sull’uso degli astroinseguitori. Dalle 21.00/21.30 primi scatti al paesaggio terrestre, con approfondimenti sulla multi esposizione, sulle migliori impostazioni per la fotografia notturna, spiegazioni su iperfocale, profondità di campo, messa a fuoco manuale e molto altro. Al sopraggiungere del buio, si inizia a scattare alla Via Lattea con gli astroinseguitori (forniti da me).

Quota: la quota è di 90€ e comprende l’assistenza fotografica sul campo, la strumentazione astronomica necessaria per le dimostrazioni e le prove dirette e addirittura la fornitura della strumentazione fotografica basilare per chi non possiede nulla (fotocamere, ottiche, treppiedi e telecomandi remoti).

Fotografiamo la Via Lattea al Lago della Ninfa con gli astroinseguitori

quota

90€

pagamento sul posto

iscrizione

iscrizione richiesta

fino a esaurimento posti

posti

minimo 6

massimo 10

per chi è questo evento

Questo workshop è aperto a chiunque voglia avvicinarsi alla fotografia del cielo notturno, compresi:

• Curiosi e principianti che desiderano approcciare l’astrofotografia.
• Fotografi con una passione per il cielo stellato.
• Appassionati che vogliono approfondire l'uso del proprio astroinseguitore e migliorare le proprie tecniche di ripresa.
• Chiunque abbia il desiderio di sperimentare la fotografia paesaggistica con le stelle e Via Lattea.

cosa è incluso nella quota

• Assistenza fotografica continua. Ti seguirò da vicino per un’esperienza efficace e formativa.
• Attrezzatura a disposizione: astroinseguitori, fotocamere, filtri e obiettivi di diverse lunghezze focali per esplorare e diversificare le tue riprese. Non hai nemmeno la macchina fotografica? Comunicamelo in fase di iscrizione e potrai usare una delle mie, completa di ottica grandangolare, perfetta per fotografare la Via Lattea.
• Dispensa cartacea con i punti importanti da svolgere sul campo e i consigli per i successivi tentativi.
• Video lezione di elaborazione degli scatti della Via Lattea.

cosa è escluso

• Eventuali pasti.
• Trasporto verso la location del workshop.

cosa imparerai

• Utilizzo degli astroinseguitori per fotografie notturne e cattura della Via Lattea.
• Padronanza delle impostazioni manuali della fotocamera in condizioni notturne.
• Approfondimenti sulla scelta e sull’uso delle ottiche per fotografia notturna.
• Suggerimenti e pratiche per consolidare le conoscenze fotografiche generali e tecniche avanzate specifiche.

Il programma include

• Arrivo sul campo e presentazione dell’attrezzatura.
• Approfondimenti tecnici e consegna di una dispensa cartacea utile per le vostre successive uscite fotografiche.
• Sessione pratica di scatto, guidata e supervisionata.
• Conclusione della sessione e suggerimenti per l’elaborazione post-scatto.
• Consegna di una lezione video registrata per sviluppare e post-produrre le fotografie della Via Lattea.

sul docente

luca fornaciari

Fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna.

Nato come grafico e fotografico fino alla decisione di dedicarsi a tempo pieno alla formazione fotografica e alla divulgazione.

Organizza lezioni individuali, corsi, aule, workshop sul campo, viaggi e molti progetti divulgativi tra mostre, conferenze ed eventi di osservazione del cielo al telescopio per ogni genere di struttura ricettiva, scuole, comuni e associazioni.

Collabora con televisione, riviste di settore e aziende produttrici. Cura un ormai storico canale YouTube dedicato alla fotografia astronomica e ha da poco pubblicato il suo manuale “Fotografia Astronomica” con Apogeo, Gruppo Feltrinelli.

Questa esperienza condivisa ti permetterà di scoprire le meraviglie del cielo notturno, di migliorare la tua tecnica fotografica e vivere un’esperienza unica di apprendimento e creatività!

cosa portare

preparati alla montagna

Macchina fotografica, ottiche grandangolari, telecomando remoto per superare il tempo di esposizione di 30 secondi, treppiede.

 

Vento e calo delle temperature. Ricorda di vestirti adeguatamente per l’ambiente notturno di montagna del mese di giugno. Le temperature potrebbero ancora scendere parecchio e il vento potrebbe ulteriormente infreddolirti.

 

Se hai difficoltà a restare in piedi a lungo, prevedi di portare una sedia da campo.

 

Porta anche una torcia, meglio se dimmerabile e di luce rossa. Non sono previste escursioni e ti servirà soltanto per raggiungere il parcheggio a fine sessione. Se non la possiedi, nessun problema, sarai accompagnato e seguito in piena sicurezza.

 

Se possiedi già un astroinseguitore, ma vuoi consolidarne l’utilizzo, puoi portarlo con te.

Se hai persone che vogliono accompagnare, ma che non fotograferanno, saranno le benvenute e non dovranno pagare nessuna quota di partecipazione.

Conferenza di Astrofotografia al 77° congresso nazionale FIAF

vuoi partecipare?

invia la tua iscrizione

Valutazioni degli studenti:

“Bravissimo docente, paziente e molto preparato in tutto ciò che insegna e anche di più. Trasmette volentieri tutta la sua esperienza senza nascondere trucchi e segreti che spesso, altri omettono durante l’insegnamento…”

“Ho seguito un corso online con Luca su camera raw e lo ho trovato molto interessante, io non sono molto esperto dell’argomento infatti questo corso serve proprio a me. Adesso devo mettere in pratica i suoi consigli che devo dire esposti in maniera molto chiari e comprensibili. Grazie Luca”

per qualsiasi dubbio:

lucafornaciari26@gmail.com