Servizi dell'osservatorio astronomico Carl Sagan
Servizi dell’osservatorio astronomico Carl Sagan
Astrofotografia e Formazione
Astrofotografia e Formazione
Osservatorio Astronomico Carl sagan
Astronomia amatoriale, astrofotografia, divulgazione
L'osservatorio Astronomico Carl sagan
Quando non siamo in viaggio io e Valentina fotografiamo dal nostro osservatorio privato.
La nostra isola felice, dove viviamo al nostro giusto ritmo quotidiano, lontano dal traffico e dal rumore.
Le prime strutture dell’osservatorio sono state costruite verso la fine del 2016.
Per i primi 4-5 anni di astrofotografia infatti ho sempre smontato e rimontato ogni volta l’attrezzatura, ma il progetto di costruire una serie di strutture per l’osservazione e l’astrofotografia era un sogno che ci ha motivato a fare qualcosa di più.
Dalla prima semplice casetta in legno l’osservatorio inizia a prendere vita diventando un luogo notturno dove strutturare la nostra astrofotografia, osservare il cielo e dare forma a un progetto divulgativo con il quale avremmo voluto raccontare la nostra passione per il cielo notturno.
perché Carl Sagan?
Sono cresciuto in una famiglia cattolica mangiando libri di Tolkien a colazione e vivo sapendo di essere a 40 anni una persona ancora parecchio ingenua e felicemente fiduciosa su tanti aspetti della vita.
Ripeto spesso che l’astrofotografia è uno stile di vita, ma non lo dico come slogan, è una cosa che a me ha davvero cambiato il modo di vivere quotidianamente.
Gli astronauti che ritornano dallo spazio raccontano quanto la loro visione d’insieme sul mondo sia radicalmente cambiata dopo averlo osservato dall’esterno. Di quanto sia fondamentale e urgente maturare tutti una visione comune più coesa sui temi davvero importanti per affrontare insieme le sfide che riguardano il nostro futuro.
Non possiamo immaginarlo anche noi senza dover per forza lasciare il pianeta su un razzo e osservarlo da qualche centinaio di chilometri di distanza? A me l’astrofotografia ha fatto questo effetto. Anche rimanendo piantato a terra con i piedi, ma potendo alzare gli occhi al cielo in ogni notte serena. E per questo credo che l’astrofotografia meriti di essere raccontata, che meriti di spenderci parole, tempo ed energie.
Carl Sagan mi ha sempre ispirato e le sue parole rappresentano per me gli aspetti migliori che l’astrofotografia e l’astronomia in generale dovrebbero infondere a chi la scopre e tanto di più tra chi la divulga. Prima tra tutte l’umiltà.
Un astronomo professionista che decide di dedicare una parte così consistente della propria vita alla divulgazione per le persone più comuni, che nel proprio quotidiano vivono poco gli aspetti dell’astronomia, merita attenzione.
Ho sempre assistito da spettatore alla complessità dei temi che riguardano la ricerca astronomica di chi lo fa di professione. Ciò nonostante Carl Sagan era fortemente convinto dell’importanza di diffondere un messaggio di coesione all’intero genere umano. Comprendeva che avvicinarsi ai temi dell’astronomia significasse avvicinarsi a una visione d’insieme più ampia e lucida su quali siano davvero i temi importanti da affrontare e, di conseguenza, su come poter dare il giusto peso anche ai problemi e alle vicende quotidiane che ci capitano.
Dedico a lui il mio osservatorio e tutte le mie attività divulgative, rinnovandomi ogni anno l’augurio di restare fedele a quei principi di condivisione, coesione, speranza e umiltà che hanno sempre caratterizzato lo spirito di Carl Sagan.
L'osservatorio Carl sagan oggi
Negli anni l’osservatorio continua a prendere forma.
Nuove strutture aumentano il numero di postazioni fisse per l’osservazione e l’astrofotografia.
Organizzo direttamente qui eventi divulgativi e formativi.
Nel 2021 inauguro una nuova struttura esterna coperta in grado di ospitare lezioni, corsi ed eventi di divulgazione con la possibilità di proiettare le lezioni e organizzare diverse postazioni per notebook con i quali studiare, prendere appunti e replicare gli esercizi nei corsi di fotografia, sviluppo e post-produzione.
Organizzo corsi ed eventi di gruppo di vario genere. Dai corsi di fotografia generale, fino all’astrofotografia e all’astronomia amatoriale, formativa o divulgativa.
La nuova struttura esterna può ospitare al coperto un buon numero di persone che possono seguire i contenuti proiettati e replicare le prove in diretta con il proprio computer.
L’osservatorio offre anche diversi setup per astronomia e astrofotografia utili per le serate osservative e per gli eventi di astrofotografia pratica.
Sette setup differenti coprono tutte le necessità di osservazione astronomica e di fotografia notturna, da semplici astroinseguitori e telescopi manuali per l’osservazione, fino a pesanti postazioni automatizzate per l’astrofotografia a lunga focale.
Gli appuntamenti sono visibili nell’elenco generale degli eventi (qui) con riferimento all’osservatorio Carl Sagan.
Oltre agli eventi di gruppo è possibile ricevere anche supporto individuale pratico per chi non riesce a utilizzare la propria strumentazione fotografica applicata all’astrofotografia o alla fotografia notturna in generale.
Ti serve un aiuto pratico?
Se hai bisogno di un aiuto pratico su dubbi e problematiche che non riesci a risolvere, puoi contattarmi e valuteremo insieme come e se procedere, organizzando se sarà necessario uno o più appuntamenti in osservatorio per fare pratica insieme.
qUANDO?
Eventi di gruppo e appuntamenti privati in osservatorio si organizzano la sera. Trovi gli eventi pubblici nell’elenco degli eventi, mentre per richieste private dovrai contattarmi.
cOME FUNZIONANO?
L’osservatorio offre una struttura all’aperto attrezzata con tavoli e proiettore per seguire lezioni e serate divulgative.
La varietà dei setup astronomici presenti garantisce anche l’esercizio e la simulazione di una grande varietà di situazioni pratiche.
L’osservatorio astronomico privato Carl Sagan si trova a Maranello, in provincia di Modena.