Fotografiamo l'eclissi totale di Luna del 7 settembre 2025

Fotografiamo l’eclissi totale di Luna del 7 settembre 2025

Fotografiamo l'eclissi totale di Luna del 7 settembre 2025

In questo appuntamento approfitteremo di una splendida eclissi totale di luna!

Negli eventi dedicati alla Luna approfittiamo di diverse occasioni di scatto e di volta in volta scoprirai quale sarà il tema principale dell'incontro tra congiunzioni, occultazioni, eclissi, Luna cinerea e tante altre opportunità per realizzare splendide immagini della Luna. Dalla Luna minerale alle composizioni HDR, fino alle ambientazioni con il paesaggio terrestre o con sessioni di imaging planetario per la fotografia lunare in alta risoluzione.

Ritrovo del 7 settembre 2025: provincia di Modena, tra le campagne di Maranello e Castelvetro.

Un workshop adatto a tutti dove faremo teoria e pratica sul campo con le tradizionali macchine fotografiche e ottiche, ma potenziate dall'uso degli astroinseguitori che fornirò io. Porterò anche piccoli telescopi e strumenti astronomici per farti vivere un'esperienza completa di fotografia e osservazione di questa splendida eclissi lunare.

riassunto in breve

Fotografiamo l'eclissi totale di Luna del 7 settembre 2025​

Orario di Incontro: ci incontreremo alle 19.00 di domenica 7 settembre.

Luogo di Ritrovo: saremo in provincia di Modena, tra le campagne di Maranello e Castelvetro. Gli iscritti riceveranno il luogo di ritrovo preciso che sarà deciso qualche giorno prima in base alle previsioni meteo.

Durata: L’evento si svolgerà in singola serata, dalle 19.00 fino alle 23.00 circa.

Programma: ritrovo sul campo per un briefing teorico sulle tecniche di scatto protagoniste del workshop. Dalle 20.00 inizio della sessione fotografica. Al termine delle fotografie utilizzeremo insieme alcuni telescopi per proseguire l’osservazione del cielo e approfondire diversi argomenti sul cielo notturno e l’astrofotografia.

Attività: un’eclissi totale di luna avviene quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, proiettando la sua ombra sul nostro satellite e facendola apparire rossastra. Una condizione particolarmente interessante non soltanto visivamente, ma anche a livello fotografico.

Quota: la quota di 60€ comprende: il workshop, l’assistenza fotografica sul campo, la fornitura degli astroinseguitori, la dimostrazione e le prove con gli strumenti astronomici, ma anche una lezione video registrata che ti mostrerà qualche semplice tecnica di elaborazione, accompagnata dal materiale fotografico, che ti permetterà di replicare gli esercizi di post-produzione comodamente da casa.

Dispense e materiale: riceverai una lezione video registrata di elaborazione fotografica, accompagnata dal materiale fotografico necessario per replicare gli esercizi di post-produzione comodamente da casa.

Fotografiamo l'eclissi totale di Luna del 7 settembre 2025

quota 60€

workshop sul campo

lezione video di elaborazione

iscrizione

iscrizione richiesta

fino a esaurimento posti

posti

minimo 5

massimo 12

Oltre lo Sguardo Comune: Corso base di Fotografia

sul docente

luca fornaciari

Fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna.

Nato come grafico e fotografico fino alla decisione di dedicarsi a tempo pieno alla formazione fotografica e alla divulgazione.

Organizza lezioni individuali, corsi, aule, workshop sul campo, viaggi e molti progetti divulgativi tra mostre, conferenze ed eventi di osservazione del cielo al telescopio per ogni genere di struttura ricettiva, scuole, comuni e associazioni.

Collabora con televisione, riviste di settore e aziende produttrici. Cura un ormai storico canale YouTube dedicato alla fotografia astronomica e ha da poco pubblicato il suo manuale “Fotografia Astronomica” con Apogeo, Gruppo Feltrinelli.

Questa esperienza condivisa ti permetterà di scoprire le meraviglie del cielo notturno, di migliorare la tua tecnica fotografica e vivere un’esperienza unica di apprendimento e creatività!

cosa portare

COMODITà E SICUREZZA

Macchina fotografica, ottiche grandangolari, telecomando remoto, treppiede.

 

Vento e calo delle temperature. Ricorda di vestirti adeguatamente per l’ambiente notturno. Le temperature potrebbero scendere e il vento potrebbe infastidirti.

 

Se hai difficoltà a restare in piedi a lungo, prevedi di portare una sedia da campo.

 

Porta anche una torcia, meglio se dimmerabile e di luce rossa. Non sono previste escursioni e ti servirà soltanto per rmuoverti in sicurezza a fine sessione. Se non la possiedi, nessun problema, sarai accompagnato e seguito in piena sicurezza.

 

Se possiedi già un astroinseguitore e vuoi consolidarne l’utilizzo, puoi portarlo con te.

Se hai persone che vogliono accompagnare, ma che non fotograferanno, saranno le benvenute e non dovranno pagare nessuna quota di partecipazione.

Conferenza di Astrofotografia al 77° congresso nazionale FIAF

vuoi partecipare?

invia la tua iscrizione

Valutazioni degli studenti:

“Bravissimo docente, paziente e molto preparato in tutto ciò che insegna e anche di più. Trasmette volentieri tutta la sua esperienza senza nascondere trucchi e segreti che spesso, altri omettono durante l’insegnamento…”

“Ho seguito un corso online con Luca su camera raw e lo ho trovato molto interessante, io non sono molto esperto dell’argomento infatti questo corso serve proprio a me. Adesso devo mettere in pratica i suoi consigli che devo dire esposti in maniera molto chiari e comprensibili. Grazie Luca”

per qualsiasi dubbio:

lucafornaciari26@gmail.com