Questa nebulosa è uno dei miei target preferiti dell’estate, fare astrofotografia sulla Nord America (NGC 7000) è qualcosa che non stanca mai e riesce sempre a stupirmi!
La nebulosa Nord America, insieme ad una parte chiamata Il Muro del Cigno, è una nebulosa ad emissione che si trova nella costellazione del Cigno. E’ un oggetto che si può iniziare a fotografare verso fine maggio e che rimane a portata nel cielo fino al periodo autunnale. Culmina a mezzanotte verso fine agosto.
Ho iniziato a fotografare la nebulosa Nord America con camere astronomiche a colori (vi risparmio i miei tentativi con reflex), utilizzando filtri a banda larga e scoprendo la quantità di segnale e colori che questa zona di cielo notturno nasconde.
Poco dopo ho iniziato gli esperimenti a banda stretta, utilizzando camere astronomiche monocromatiche e filtri selettivi a 3.5 nanometri per l’idrogeno ionizzato e l’ossigeno ionizzato, ottenendo così un’immagine bicolor assemblata con la sequenza Ha:Oiii:Oiii, spesso riassunta con la sigla HOO.
Da questa immagine ho poi aggiunto una notte di scatti a banda stretta sulla linea dello zolfo ionizzato, selezionando una banda sempre da 3.5nm. La tricromia a banda stretta è poi stata montata in un modo originale: la Hubble Palette, ideata dalla NASA per evidenziare visivamente le differenti componenti gassose, generando però colori falsi, soltanto a fini rappresentativi delle differenti zone.
Consigli di astrofotografia sulla nebulosa Nord America NGC 7000
Nome: Nebulosa Nord America
Catalogo: NGC 7000, Sh 2-117, C 20, LBN 373
Tipologia: nebulosa ad emissione
Magnitudine: 4.0
Periodo per fotografarla dall’Italia: culmina a mezzanotte a fine agosto, il periodo ideale per fotografarla va quindi da giugno ad ottobre.
Lunghezza Focale consigliata con sensore APS-C da 23.6×15.6mm: dai 150 mm in su, per vederla di una dimensione soddisfacente. Dai 500 mm in poi per focalizzarsi sui particolari del Muro del Cigno.
Reflex modificata obbligatoria: SI