Come prima guida a Deep Sky Stacker ti condivido un tutorial semplificato per il primo uso di DSS. Lo trovi su YouTube e spero possa esserti di aiuto se sei alle prime esperienze.
Deep Sky Stacker è uno strumento utile per chiunque si avvicini all’astrofotografia, in particolare per chi è interessato alla fotografia del deep sky, ovvero quelle immagini che ritraggono oggetti celesti deboli e lontani come nebulose, galassie e ammassi stellari. Se sei un appassionato alle prime armi e desideri un software gratuito per fare lo stacking delle tue immagini astronomiche, questo è un interessante punto di partenza.
Nel mio ultimo video su YouTube, ti mostro passo passo come usare Deep Sky Stacker in modo semplice e accessibile, perfetto per chi si approccia a questo mondo per la prima volta. L’obiettivo del video è offrirti una guida pratica e rapida che ti permetta di sfruttare il software senza sentirti sopraffatto dai tecnicismi.
Ma cos’è Deep Sky Stacker?
Il programma è progettato per allineare e sommare più immagini del cielo notturno (i cosiddetti light frames), scattate in sequenza. Questo processo è fondamentale nell’astrofotografia, poiché integrare più esposizioni permette di aumentare la qualità dell’immagine finale. Oltre ai light frames, puoi anche utilizzare dark, bias e flat frames per migliorare ulteriormente l’immagine, correggendo difetti del sensore e dell’ottica.
Qui trovi il link per il download del software, mentre questo ti porta al vecchio manuale d’uso.