Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

DWARF 2 Recensione e prove del telescopio smart di DWARFLAB

DWARF 2 Recensione e prove del telescopio smart di DWARFLAB

Nel filmato di seguito vi condivido la mia recensione e le prove sul campo del telescopio smart DWARF 2 di DWARFLAB.

DWARF 2 Recensione e prove del telescopio smart di DWARFLAB.
Se l’astronomia amatoriale e l’astrofotografia sono passioni che affascinano a qualsiasi età, è anche vero che spesso sono discipline che richiedono un certo studio e investimento in attrezzature.

Non ci sono vie facili che possano magicamente risolvere la necessità di scegliere uno strumento, per osservazione o fotografia, imparando a districarsi tra i parametri che differenziano i vari dispositivi, imparando poi a utilizzare quello scelto e infine sviluppando una più o meno approfondita conoscenza del cielo.

Lo strumento che vi mostro in questo filmato deve quindi essere interpretato nel giusto compromesso che vuole ricoprire. La categoria degli Smart Telescope infatti propone in generale telescopi automatici di facile utilizzo e dagli ingombri contenuti che attraverso funzioni di puntamento autonomo e sessioni fotografiche live stack permettano di mostrare dettagli e colori di oggetti lontani nel cosmo per compiere un primo semplice passo in una disciplina, come detto, ben più ampia e articolata.

Il Dwarf 2 è un piccolo telescopio rifrattore dotato di un’apposita app che permette di controllarlo e di utilizzare una serie di funzioni avanzate direttamente dal proprio smartphone. L’app permette di puntare il telescopio verso un oggetto celeste semplicemente selezionandolo da un elenco. Inoltre, offre una serie di funzioni per scattare, registrare filmati e impilare gli scatti per aumentare la qualità dei dettagli osservabili su lontani oggetti astronomici.

Compattezza, accessibilità e facilità d’uso sono sicuramente i punti forti di un gadget che personalmente utilizzo soltanto per le occasioni divulgative. Non faccio un uso personale di questo strumento, ma lo trovo utile in contesti pubblici in aggiunta agli strumenti tradizionali.

Quella degli Smart Telescope però è una nuova categoria che pian piano sta prendendo piede anche tra curiosi e amatori che scelgono dispositivi di questo tipo per un utilizzo personale.

Nel filmato che ho preparato e che trovate all’inizio dell’articolo, ho cercato di raccontare pregi e difetti allo stato attuale di aggiornamento di questo DWARF 2.

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

Incentivo 2025

LEZIONI + ASTROBIN!

Offerta valida fino al 31/12/2024

Ogni fine anno attivo le offerte per i nuovi studenti che condivideranno con me un percorso di formazione nel nuovo anno.

 

Insieme al pacchetto di ore riceverai anche tre mesi di abbonamento ULTIMATE alla piattaforma AstroBin!

Solo per chi non ha mai avuto abbonamenti a pagamento precedenti.

pacchetto scontato

42

CADAUNA, con un minimo di acquisto di 6 ore

la promozione continua con

astrobin in regalo!

in questi pacchetti avrai anche Tre mesi di account ultimate per il tuo primo abbonamento alla piattaforma astrobin!

15.51€ = 0€