Autostakkert è un software specializzato nel campo dell’astrofotografia, progettato per migliorare la qualità delle immagini astronomiche di imaging planetario che in questo 2023 si rinnova con una nuova versione dopo diversi anni.
Creato da Emil Kraaikamp, questo programma è diventato uno strumento utile per tanti astrofotografi amatoriali che cercano di catturare dettagli di oggetti celesti come la Luna e i pianeti del nostro Sistema Solare.
Autostakkert! impiega algoritmi avanzati di registrazione e stacking delle immagini.
Questi processi consentono agli utenti di combinare i fotogrammi catturati durante una ripresa video su Luna e pianeti per ottenere un’immagine finale che presenta un dettaglio migliore rispetto a quello ottenuto da un singolo fotogramma. Ciò è particolarmente utile quando si fotografano oggetti astronomici che possono essere influenzati dalla turbolenza atmosferica (seeing).
Un altro aspetto cruciale di Autostakkert! è la sua capacità di gestire automaticamente l’allineamento delle immagini e l’identificazione del frame migliore di riferimento. Questa funzione elimina la necessità di un intervento manuale e consente agli astrofotografi inesperti di ottenere subito buoni risultati.
A novembre 2023 Autostakkert si rinnova con una nuova versione nella quale vengono risolti diversi bug accumulati negli anni con l’evolversi dei sistemi operativi. Il software gratuito non veniva aggiornato da diversi anni e da oggi è quindi possibile scaricare liberamente la nuova versione compatibile con i sistemi operativi più recenti e con una veste grafica rinnovata.
Sono state anche migliorata le prestazioni generali, soprattutto su file molto grandi, e sono stati introdotti altri piccoli miglioramenti all’interfaccia.
Vi lascio quindi qui il link alla versione 4 di Autostakkert!
Buon divertimento!