Il cosmo offre un’infinita varietà di soggetti per l’astrofotografia amatoriale, come la splendida nebulosa Cuore e la vicina compagna nebulosa Anima, protagoniste dei cieli autunnali e invernali.
Queste nebulose, situate nella costellazione di Cassiopea, rappresentano spettacolari luoghi di formazione stellare e sono oggetto di grande interesse per gli astronomi e gli appassionati di astronomia di tutto il mondo.
La Nebulosa Anima, conosciuta anche come IC 1848, è una vasta nube di gas e polveri illuminate da giovani stelle calde che emettono un’intensa radiazione ultravioletta. Questa radiazione ionizza il gas circostante, facendolo brillare in colori sorprendenti. La nebulosa assume la forma di una figura umana stilizzata, da cui il nome “Nebulosa Anima”.
Dall’altra parte, la Nebulosa Cuore, o IC 1805, prende il nome dalla sua forma che ricordano un cuore pulsante. Questa nebulosa è una regione di formazione stellare situata nelle vicinanze della Nebulosa Anima ed è illuminata da stelle giovani e massicce. Queste stelle emettono potenti venti stellari e intense radiazioni, scolpendo il gas circostante in forme spettacolari.
Le nebulose Anima e Cuore sono parte della stessa grande regione di formazione stellare, situata a circa 6.000 anni luce dalla Terra. Queste nebulose sono connesse da un sottile filamento di gas e polvere, che rende l’immagine completa ancora più affascinante.
L’immagine qui sopra è stata realizzata componendo un’immagine ripresa in banda larga per poco meno di tre ore di segnale, insieme a cinque ore di banda stretta. Un’integrazione modesta realizzata rispettivamente dall’Osservatorio Astronomico “Felsina” dell’Associazione Astrofili Bolognesi per la banda larga, mentre la banda stretta è stata acquisita dal mio osservatorio Carl Sagan di Maranello.
Il setup utilizzato è estremamente compatto e leggero. Un Askar da 180 mm di lunghezza focale allestito con una ZWO ASI 294MC e affiancato da un tubo di guida. Il tutto pilotato da un ASI AIR Plus e una montatura ZWO AM5. I filtri che ho scelto per le due riprese a colori sono stati: il nuovo filtro L-QEF e il multibanda stretta L-Extreme, entrambi dell’azienda Optolong.
Vi lascio anche di seguito il primo articolo pubblicato sul nuovo filtro L-QEF (Quad Enhance Filter) e il link alla mia pagina Facebook se vi interessa seguire le mie attività.