Questo breve articolo vuole essere soltanto un tributo dedicato a Telescopius, una piattaforma gratuita che pianifica le tue sessioni di astrofotografia e osservazione del cielo. Telescopius è un servizio gratuito che sostengo economicamente da qualche anno e che ritengo sia uno strumento eccezionale per ogni appassionato di astrofotografia e astronomia amatoriale in generale.
Telescopius è una piattaforma online per gli appassionati di astronomia che fornisce informazioni sugli oggetti celesti visibili in un determinato momento.
Il fondatore di Telescopius Sebastian Garcia ha iniziato a interessarsi di astronomia nel 2010 e si è reso conto che non esisteva un modo semplice e veloce per scoprire cosa poteva essere osservato o fotografato in un determinato momento della notte. Ha quindi deciso di creare uno strumento che potesse rispondere a domande come (cito testualmente un suo esempio) “Quali galassie posso vedere stanotte, larghe almeno 10 minuti d’arco, che salgano almeno a 45 gradi sopra l’orizzonte per almeno 2 ore tra le 22:00 e le 2:00?”.
Da allora Telescopius è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento per migliaia di astrofotografi e appassionati. La piattaforma offre un database di oltre 16.000 oggetti celesti con la possibilità di creare liste personalizzate per l’osservazione e per la fotografia. Inoltre è presente un simulatore che permette di ottenere un’anteprima del campo inquadrato con la propria strumentazione e una galleria nella quale ogni astrofotografo può caricare e condividere le proprie immagini.
Telescopius è una risorsa utile per gli appassionati di astronomia amatoriale che offre informazioni sugli oggetti celesti visibili, strumenti di pianificazione per la fotografia astronomica e una comunità di appassionati.
L’ambiente di simulazione del campo inquadrato è uno strumento che permette agli utenti di visualizzare in anticipo come sarà l’immagine dell’oggetto celeste in funzione di focale e sensore fotografico. Permette inoltre di personalizzare la rotazione della propria inquadratura, pianificare mosaici e scaricare i dati necessari a importare le inquadrature direttamente sul proprio software di acquisizione.
Un passo prima di questo ambiente invece, avremo accesso a una lista enorme di oggetti astronomici filtrabile con tanti utili criteri. Imposteremo il nostro punto di osservazione, la fascia oraria, la tipologia di oggetto astronomico (es: nebulosa a riflessione o galassia). Potremo anche selezionare specifici cataloghi, limitarci a una certa magnitudine o dimensione angolare degli oggetti.
Uno strumento di pianificazione quindi davvero accurato che ci permetterà di imparare tanto e pianificare al meglio le nostre prossime astrofotografie.
Amo questo servizio e lo sostengo da anni con un piccolo contributo economico che mi auguro possa, unito a tanti altri, sostenere l’evoluzione e il percorso del progetto.
Se siete alla ricerca di una piattaforma per pianificare da PC e smartphone le vostre fotografie o gli oggetti da osservare dal vostro telescopio, Telescopius potrà essere un’ottima soluzione completamente gratuita.
Potete raggiungere il sito web da qui: Telescopius.