La Nebulosa Elica (NGC 7293) è un esempio di nebulosa planetaria, formata quindi da un involucro di gas ionizzato in espansione espulso da una stella durante la fase finale della sua vita. La distanza della nebulosa Elica misurata dalla missione Gaia è di circa 655 anni luce. La Nebulosa Elica è stata rinominata anche Occhio di Dio. I gas della stella nello spazio circostante appaiono, dal nostro punto di vista, come se stessimo guardando una struttura ad elica.
Il nucleo centrale stellare residuo è destinato a diventare una stella di tipo “nana bianca”. Il bagliore osservato della stella centrale è così energico da provocare la fluorescenza dei gas precedentemente espulsi. La nebulosa si trova nella costellazione dell’Acquario copre circa 0.8 parsecs, con un tasso di espansione misurato di 31 km al secondo.
Consigli per astrofotografia
Nome: Nebulosa Elica
Catalogo: NGC 7293, ESO 602-PN22, C 63, PK 36-57.1
Tipologia: nebulosa planetaria
Magnitudine: 7.3
Periodo per fotografarla dall’Italia: estate e autunno (da agosto a ottobre)
Lunghezza Focale consigliata con sensore APS-C da 23.6×15.6mm: dai 400 mm in su, per vederla di una dimensione soddisfacente.
Reflex modificata obbligatoria: SI
Cerchi corsi, laboratori per bambini, eventi pubblici e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui! E poi…