NGC 7635, nota anche come nebulosa Bolla, Sharpless 162 o Caldwell 11, è una nebulosa ad emissione nella costellazione di Cassiopea. Si trova vicino all’ammasso aperto M 52. La Bolla è creata dal vento stellare di una giovane ed enorme stella al suo centro chiamata SAO 20575.
La nebulosa si trova vicino ad una gigantesca nuvola molecolare. Fu scoperta nel 1787 da William Herschel.
La nebulosa Bolla NGC 7635 è un oggetto relativamente piccolo da fotografare, ma per via della presenza di una regione circostante vasta H II e dell’ammasso M52, si presta anche ad una composizione ottenuta con focali più ridotte.
Ho fotografato questo oggetto diverse volte a differenti focali. Ha una posizione nel cielo comoda per realizzare lunghe sessioni fotografiche, ed una luminosità che la rende accessibile anche a camere meno performanti.
E’ sempre complicato consigliare a quale lunghezza focale fotografare un oggetto, i consigli di seguito sono pensati per partite da un riquadro che metta già in risalto la nebulosa Bolla. Nulla vieta quindi di fare esperimenti anche a focali inferiori, includendo anche gli oggetti circostanti, come la nebulosa SH2-157, un oggetto a riflessione nel Cepheo, conosciuta anche col nome di “Lobster Claw” (chele di Aragosta).
Nome: Nebulosa Bolla
Catalogo: NGC 7635, Sh 2-162, C 11, LBN 549
Tipologia: nebulosa ad emissione
Magnitudine: 11.0
Periodo per fotografarla dall’Italia: estate e autunno (da giugno a novembre)
Lunghezza Focale consigliata con sensore APS-C da 23.6×15.6mm: da 600 mm in poi
Reflex modificata obbligatoria: SI