La nebulosa Cuore (IC 1805) è una grande nebulosa diffusa ad emissione della costellazione di Cassiopea. È vicina ad un’altra grande nebulosa ad emissione, la nebulosa Anima (IC 1848), entrambi due fantastici oggetti per l’astrofotografia deep sky.
Questo meraviglio oggetto del cielo profondo dista da noi circa 7500 anni luce ed è formato da gas ionizzato e diversi ammassi stellari aperti. Uno dei più noti è un altro soggetto molto apprezzato in astrofotografia: Melotte 15, un ammasso composto da stelle molto più massicce del nostro Sole e che può essere fotografato in dettaglio sfruttando focali che si concentrino solo su questa parte della nebulosa Cuore (da 800 mm in su, sempre prendendo come riferimento un sensore medio APS-C).
La nebulosa Cuore IC 1805 è davvero molto vasta, ricoprendo l’estensione di diversi diametri lunari.
Per fotografarla nella sua interezza richiederà focali relativamente contenute, non oltre i 400 mm, tenendo come esempio un sensore APS-C come quello della ASI 071 o della maggior parte delle reflex economiche modificate per astrofotografia.
Una cosa da ricordare è che questa nebulosa è composta principalmente da idrogeno e ossigeno ionizzati, per poterne raccogliere le forme e la struttura sarà necessario fotografarla con una reflex modificata, oppure con una camera astronomica.
Consigli per astrofotografia
Nome: Nebulosa Cuore
Catalogo: IC 1805, Sh 2-190, Mel 15
Tipologia: Nebulosa diffusa ad emissione
Magnitudine: 6.5
Periodo per fotografarla dall’Italia: autunno / inverno (da settembre a gennaio)
Lunghezza Focale consigliata rispetto ad un sensore APS-C da 23.6×15.6mm: da 100 mm fino ai 400 mm
Reflex modificata obbligatoria: SI
Cerchi corsi, laboratori per bambini, eventi pubblici e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui!
E poi…