In questo primo filmato dedicato al funzionamento delle montature altazimutali Celestron, vi parlo di allineamento Sky Align e Sistema Solare.
Sul canale trovate già diversi tutorial per l’allineamento polare delle montature equatoriali (principalmente Sky-Watcher), ma vorrei iniziare anche a mostrarvi i metodi di allineamento degli strumenti altazimutali (o azimutali) Celestron. In questo primo filmato vediamo l’allineamento Sky Align e l’allineamento Sistema Solare. Gli strumenti Celestron li trovate tutti qui, insieme a molte informazioni, tutorial e negozi italiani specializzati: http://www.celestron.it/
Gli strumenti altazimutali (o azimutali) motorizzati con Go-To Celestron hanno alcune funzioni molto semplici per l’allineamento, adatto anche ai più inesperti: tra tutti l’allineamento Sky Align e quello basato sul Sistema Solare saranno introdotti nel video che trovi di seguito.
Allineamento montature altazimutali Celestron: il video su YouTube
Sia il metodo Sky Align, sia quello sul sistema solare sono due modi molto facili per mettere in funzione il vostro telescopio motorizzato Celestron.
Se non conoscete le stelle e siete totalmente inesperti, con questi strumenti potrete delegare al telescopio il compito di allinearsi al cielo.
Non vi servirà conoscere nemmeno la posizione della stella polare.
Il sistema Sky Align vi farà puntare tre stelle nel cielo casuali di cui potete non conoscere nulla, nemmeno il nome. Vi basta vederle e puntarle con il telescopio.
Con l’allineamento basato sul sistema solare invece vi basterà puntare un corpo del nostro sistema solare: un pianeta oppure la Luna, e il telescopio sarà poi in grado di dirigersi autonomamente sugli altri oggetti che vorrete osservare.
Cerchi corsi, eventi e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui!