La stella Wolf 1140 è un sorprendente esempio di stella con moto proprio elevato, ossia dotata di un movimento apparente più rapido del solito sulla volta celeste. Scoperta e catalogata dall’astronomo tedesco Max Wolf, deve il suo nome proprio a questa particolare caratteristica: “Wolf” indica infatti il catalogo di stelle con moto proprio pubblicato dall’astronomo nel 1919 e contenente più di 1500 stelle.
Nell’animazione che vedete (cliccando sull’immagine qui sotto), realizzata con la sovrapposizione di due miei scatti (2020 e 2025) e di un terzo del SDSS, si nota lo spostamento di Wolf 1140 rispetto allo sfondo stellare.

Alle serate pubbliche faccio sempre ridere i partecipanti quando dico che gli astrofotografi si gasano per dei “puntini”, ma è la verità, ed è proprio per fenomeni del genere che sognavo di allungare la focale con il telescopio che ho da poco installato in osservatorio. Questo è il tipo di esperienze che continua ad arricchire il mio viaggio di scoperta nell’astrofotografia, quello di un curioso cronico, di un eterno innamorato. Di chi vorrebbe un’astronave, ma deve farsi bastare il telescopio.
Vi lascio con un breve filmato di YouTube che ho dedicato a questa animazione
Il moto proprio della stella Wolf 1140