Da qualche settimana è possibile abilitare l’accelerazione GPU per gli strumenti RC Astro che tante persone utilizzano su PixInsight.
Senza l’interesse a esprimere un giudizio sugli strumenti basati sull’intelligenza artificiale per le nostre immagini di astrofotografia di profondo cielo, che non sarebbe niente più e niente meno di un’opinione del tutto personale mia, è oggettivo dire che molte persone nel mondo usano i prodotti di RC Astro.
Da BlurXTerminator, a NoiseX, fino all’utile strumento StarXTerminator per separare le stelle dall’oggetto non stellare, questi strumenti sono anche noti per esigere molta potenza di calcolo dal nostro processore, costringendoci a tempi di attesa anche piuttosto lunghi.
Bene, per tutti voi appassionati e utilizzatori dei prodotti RC Astro, a dicembre 2023 Russell Croman, fondatore di questa azienda, ha finalizzato e condiviso sul forum di PixInsight una repositoy contenente le librerie software CUDA/cuDNN per sfruttare la GPU per gli strumenti basati su intelligenza artificiale.
Vi lascio per completezza il link alla pagina di presentazione dove troverete la repository, così che ognuno di voi possa verificare compatibilità e idoneità del proprio computer a questo progetto che, a quanto scrive Croman, è reversibile in ogni momento.
La repository quindi non farà altro che “spostare” il carico dalla CPU alla nostra scheda grafica soltanto per gli strumenti RC Astro, permettendo così di ridurre in modo drastico i tempi di calcolo dei tools.