La mattina del 9 novembre 2023 gran parte dell’Europa ha avuto la possibilità di assistere a un evento astronomico particolare: l’occultazione diurna di Venere da parte della Luna.
L’evento dal mio luogo di ripresa si è svolto dalle 11.06 circa, ora italiana, quando Venere ha iniziato a scomparire dietro il bordo illuminato della Luna. La fase di occultazione è durata circa un’ora, durante i quali il pianeta è scomparso alla vista, per poi riapparire dall’altro lato della Luna alle 12:09 circa.
L’occultazione è stata visibile da tutto il territorio italiano, purché il cielo fosse sufficientemente limpido e terso. Per osservare l’evento sarebbe stato sufficiente puntare un binocolo o un telescopio verso la Luna, anche se Venere era chiaramente visibile anche a occhio nudo. Venere è infatti il pianeta più brillante del sistema solare, con una magnitudine di -4,4. In condizioni di cielo limpido, è possibile vederlo a occhio nudo anche durante il giorno.
L’occultazione del 9 novembre 2023 poi è stata una delle più affascinanti degli ultimi anni. La Luna era in fase calante, con una falcetta illuminata per circa il 15%. Venere, invece, era in fase di opposizione, con la massima distanza dal Sole.
Purtroppo dalla provincia di Modena il cielo è stato molto nuvoloso e non ho potuto realizzare nulla di più di qualche semplice scatto e un filmato sfumato dalle velature che documenta l’evento.
Meglio di nulla, anzi, sono felice di aver partecipato a questa bella occasione astronomica. Alla prossima occasione!