Il 25 ottobre 2022 la rete si è riempita di fotografie dell’eclissi solare parziale che è stata visibile e fotografabile anche dall’Italia.
Non sono mai troppe le occasioni come queste e ogni volta richiamano l’attenzione non soltanto di astrofili, fotografi e appassionati, ma di tutti.
L’eclissi di Sole è sempre un evento coinvolgente e molto emozionante. Assistere all’oscuramento del disco solare è qualcosa di così insolito che non si può restare indifferenti a un fenomeno della natura del genere.
Così in una giornata come tante altre, un evento ritenuto addirittura magico e misterioso nel passato, interrompe la nostra routine e ci porta una volta di più ad alzare gli occhi al cielo. Questa volta sempre con filtri e strumenti appositamente costruiti per il sole. Sia se si parla dei nostri occhi, sia per gli strumenti fotografici, così da evitare gravi danni a noi e alla nostra strumentazione.
Dall’Italia l’evento parziale ha raggiunto una massima copertura del disco attorno al 24%, ma dal mio punto di osservazione (la provincia di Modena), non ha superato il 17,3%.
Così poco dopo le 12.00, ormai prossimi al picco della copertura, ho tentato un paio di scatti a mano libera approfittando della presenza di nuvole che in qualche misura hanno forse impreziosito l’inquadratura.
Nell’astrofotografia le nuvole sono sempre viste come un imprevisto da evitare, ma in alcuni casi sono in grado di creare delle composizioni molto suggestive. Di fronte a un evento che sarebbe comunque rimasto parziale quindi, la presenza delle nuvole ha creato un’inquadratura davvero originale.
Queste sono le due fotografie che ho selezionato da una serie di scatti eseguiti a mano libera. Oltre alla presenza di filtri protettivi, ho impostato un tempo di scatto molto veloce, bassi ISO e diaframma relativamente aperto che mi permettesse di poter ridurre l’esposizione e scattare a mano libera ottenendo un’immagine ferma. Per non restare sul Sole più del dovuto ho messo a fuoco altrove e bloccato la regolazione impostando il fuoco manuale.
Gli scatti sono stati realizzati con una Sony α7 III e il Sony FE 70-200mm f/2.8 GM OSS. Singoli scatti sviluppati soltanto con Lightroom Classic 12.
I prossimi eventi in Italia di eclissi solari saranno nel 2026 sempre con un evento parziale che si potrà però godere con una copertura totale dall’Islanda e dalla Spagna. Pianificate quindi per tempo le vostre ferie, perché la prossima eclissi totale di sole in Italia non arriverà prima del 2081!