Un evento di supernova è sempre qualcosa di incredibile da immaginare e di seguito vi mostro la mia serata di astrofotografia sulla recente supernova 2022hrs in NGC 4647.
Da qualche parte in una galassia lontana dalla nostra, una stella esplode. Per alcuni giorni la luminosità dell’esplosione raggiunge e talvolta supera apparentemente quello della sua stessa galassia.
L’occasione si sta riproponendo in questi giorni con un evento nella galassia NGC 4647, una galassia a spirale nella costellazione della Vergine situata a circa 63 milioni di anni luce da noi.
Diversi giorni fa è stato rilevato un evento di supernova. Da allora molti astrofotografi e astrofili hanno iniziato a documentare con immagini e misurazioni un evento a cui stiamo ovviamente assistendo in ritardo a causa della distanza che ci separa dalla galassia.
Ci tenevo a partecipare alle osservazioni e questa notte ho dedicato qualche ora di fotografie alla zona interessata.
Ci sono molte altre galassie nel campo inquadrato. Partendo dalla coppia in alto a destra NGC 4606 e NGC 4607, arrivando al centro con la luminosa M 59. Proseguendo verso sinistra (in basso) con la coppia NGC 4637 e NGC 4638, fino alla coppia M 60 e NGC 4647 che ospita l’evento di supernova.
Nei riquadri a destra trovate un crop della luminanza grezza, l’immagine negativa per evidenziare meglio l’evento di supernova, un crop dell’immagine sviluppata e in basso un riquadro dal database SDSS che mostra su immagini vecchie l’assenza della supernova.
Un’integrazione complessivamente contenuta 50 minuti di luminanza e 30 minuti per colore. Sempre con lo Sky-Watcher 300 f/4 e la ZWO ASI 294MM.
Questa supernova luminosissima ha raggiunto per ora una magnitudine di 12.5 circa. Una bellissima esperienza e una notte emozionante.
In questa seconda composizione ho affiancato al gruppo Arp 116, la coppia di galassie formata da NGC 4647 e M 60, una fotografia del 2012 realizzata dal telescopio spaziale Hubble. Nella fotografia di repertorio si nota l’assenza del fenomeno. Trovate queste immagini pubblicate anche su rochesterastronomy.org.
Non è la prima volta che fotografo un evento di supernova. Nel portfolio fotografico troverete almeno un altro paio di esempi degli anni scorsi. Ogni volta è sempre un’occasione stimolante e affascinante per assistere a uno degli spettacoli più sconvolgenti e incredibili del nostro universo.