Per molti anni il setup dei miei sogni per astrofotografia deepsky è stato il telescopio newtoniano Sky Watcher 300 F/4 su una montatura EQ8R-Pro.
Quest’anno ho finalmente realizzato il sogno di possedere questo setup. Nel video che vi ho preparato questa settimana su YouTube vi racconto i miei primi mesi di esperienza fotografica.
L’installazione di questo setup non è stata banale. Se da un lato la montatura eq8 ha avuto dall’inizio prestazioni eccezionali e una notevole facilità d’uso, il telescopio newtoniano da 300 mm di diametro ha richiesto un po’ di pazienza in fase di allestimento.
Personalmente ho sempre apprezzato le ottiche Sky Watcher. Ritengo che gli specchi di questo produttore non siano affatto male in relazione al prezzo di mercato. Ma nel caso del newtoniano da 300 mm, il mio giudizio è che questa intubazione per un uso fotografico su montatura equatoriale sia un po’ sottodimensionata.
Le molle di collimazione dello specchio primario, forse eccessivamente morbide, hanno richiesto un po’ di pazienza per comprendere come poter stabilizzare al meglio l’ottica ed evitare spostamenti del primario durante la sessione fotografica.
Fortunatamente però gestiti i primi problemi, posso dire che il telescopio Sky-Watcher 300 f/4 è perfettamente utilizzabile per astrofotografia deep sky. Sono ad oggi (ottobre 2021) al terzo mese di utilizzo intenso e la struttura risponde benissimo. Non collimo da almeno un paio di mesi e i risultati fotografici sono molto buoni.
Nel filmato troverete molte immagini, incluse fotografie in banda larga che, grazie a questo nuovo telescopio, risultano gradevoli nonostante il notevole inquinamento artificiale del mio cielo notturno. Vi invito sempre a visitare il mio portfolio dove trovate gli album specifici dedicati a ottiche, filtri e camere.
Come sempre mi auguro che questo filmato possa esservi di aiuto per capire qualcosa di più sugli strumenti che amiamo utilizzare per astrofotografia deepsky, e per ispirare le vostre sessioni fotografiche.