Possiamo collegare la montatura equatoriale del nostro telescopio a Stellarium con il cavo EQMOD e sfruttare questo bellissimo software per puntare direttamente gli oggetti nel cielo.
Stellarium è un software molto diffuso tra gli amanti del cielo notturno. Gratuito su PC e a pagamento su Android e iOS, permette di navigare tra le costellazioni e gli oggetti che popolano il cielo notturno. Potete simulare epoche, momenti precisi e addirittura ingrandimenti o campi inquadrati che simulano la strumentazione astronomica che possediamo.
Con Stellarium quindi possiamo simulare l’ingrandimento di un oggetto con un determinato strumento ottico, la posizione di nebulose, galassie, satelliti e molto altro rispetto ad un preciso momento e pianificare così le nostre osservazioni o le nostre astrofotografie.
Con il cavo EQMOD però possiamo addirittura collegare la nostra montatura del telescopio al software Stellarium potendo così ottenere un puntamento reale degli oggetti astronomici utilizzando la schermata del programma.
Su YouTube trovate già un vecchio filmato dove insieme all’amico Marco Prelini vi spiegavamo come poter collegare intanto la vostra montatura al PC. Potete recuperare quel filmato qui:
Da quel filmato ho quindi preparato un secondo appuntamento per farvi vedere come collegare EQMOD a Stellarium. Nel filmato qui sotto potrete ripercorrere i passaggi corretti per arrivare rapidamente a poter muovere il vostro telescopio verso gli oggetti che selezionerete direttamente in Stellarium. Questa possibilità è molto comoda per puntare dal computer con precisione e in modo semplice molti oggetti, anche da cataloghi che potremmo non trovare nella pulsantiera della nostra montatura.
Sia che si desideri fare osservazione, sia che si voglia fare astrofotografia, il collegamento del nostro setup astronomico al computer e all’interfaccia di Stellarium può rendere l’esperienza di navigazione molto piacevole e divertente.