Nelle mie notti di astrofotografia di un caldo agosto 2021, mi sono diretto anche sulla nebulosa planetaria PK 38+2-1 o YM 16 nel catalogo Yerkes-McDonald.
Ecco, questa è una nebulosa planetaria che non avrete visto molto spesso in rete. Ho trovato pochissime immagini di questo oggetto e forse per una buona ragione.
La nebulosa planetaria PK 38+2-1
La planetaria PK 38+2-1 è la numero 1212 del catalogo Perek-Kohoutek ed è un oggetto estremamente rarefatto di 5,1 primi d’arco di estensione e una magnitudine di circa 14,2. Ci troviamo nella costellazione del Serpente e questo vecchio involucro di gas ionizzato appare a fatica sul singolo fotogramma con una debolissima emissione di idrogeno ionizzato H-Alpha.
Dopo due notti di integrazione con scatti da 600 secondi in ultra banda stretta con lo Sky-Watcher 300 f/4, sono riuscito a realizzare una prima immagine a bicolor di questo evanescente oggetto deep sky:
E’ molto emozionante poter vedere questi deboli oggetti poco noti. Se volete tentare di fotografare questa planetaria vi consiglio di armarvi di un buon diametro, un filtro selettivo e di accumulare un buon numero di pose lunghe. Il risultato che vedete qui è stato ottenuto con pose da 600 secondi con Ha:OIII da 3 e 3.5 nanometri, ma se riprenderò l’integrazione passerò senz’altro a pose ben più lunghe.
Se volete scoprire di più sulle nebulose planetarie in generale vi riporto qui il link ad un progetto lungo che sto sviluppando proprio su questo tipo di oggetti. E’ un percorso video/fotografico che parte dalla storia delle scoperte e si dedica poi a singoli oggetti. Lo trovate qui sotto, mentre le più semplici versioni video sono sul mio canale YouTube.
Note per astrofotografia
Nome: PK 38+2.1
Catalogo: PK 38+2.1, YM 16
Tipologia: nebulosa planetaria
Periodo per fotografarla dall’Italia: estate e autunno (luglio / settembre)
Lunghezza Focale consigliata rispetto ad un sensore APS-C da 23.6×15.6mm: da 1000 mm in su
Sensore modificato per emissione H-Alpha: si