Durante le prove estive della nuova ottica Askar ACL200 APO 50mm F/4.0, un rifrattore apocromatico molto interessante che ho avuto occasione di poter provare per alcuni mesi, mi sono dedicato alla fotografia a largo campo dell’intera nebulosa Velo.
Il resto di supernova più famoso del nostro cielo notturno ha un’estensione angolare di oltre tre gradi di cielo! Ricordate che il diametro angolare della Luna piena è di 30 primi, ovvero mezzo grado. Se potessimo vedere ad occhio nudo questa nebulosa ionizzata resteremmo sbalorditi.
Le parti principali della nebulosa Velo
La zona ad ovest è chiamata Scopa della Strega (NGC 6960), dove troviamo anche la luminosissima stella 52 Cygni. Muovendoci verso il centro dell’oggetto troviamo il Cygnus Loop, catalogato con il codice di Sh2-103.
Il Pipistrello (NGC 6995) invece è la parte est della nebulosa Velo, catalogata complessivamente come NGC 6992.
Un’intricato resto di supernova vecchio 10000 anni che rappresenta uno dei target estivi preferiti dell’astrofotografo.
Fotografia della Nebulosa Velo intera a largo campo
Per fotografare un oggetto così esteso ho approfittato della lunghezza focale da 200mm offerta dall’Askar e dal sensore full frame della ZWO ASI 294 MM, una camera monocromatica con pixel da 4.63 micron che mi ha garantito un buon sottocampionamento favorendo il rapporto segnale/rumore e la ripresa con filtri in banda stretta.
Questa ripresa è un Bicolor HOO (Ha:OIII:OIII) ottenuto integrando 25 immagini da 600 secondi con Antlia H-Alpha 3nm e 24 immagini da 600 secondi con Antlia OIII 3.5nm. Vi lascio il link diretto alla mia galleria su Telescopius.
Chiaramente essendo un oggetto composto da gas ionizzato serve un sensore in grado di acquisire l’emissione H-Alpha. In banda larga otterrete meno contrasto e l’abbondanza di stelle in questa zona potrebbe rendervi più difficoltoso lo sviluppo di un risultato gradevole che esalti la nebulosa. Sottocampionando e utilizzando filtri a banda stretta penalizzerete la varietà cromatica delle stelle, ma otterrete diametri più piccoli, meno stelle e maggior contrasto delle parti ionizzate in corrispondenza della banda passante dei filtri selettivi che avete scelto.
Note per astrofotografia
Nome: Nebulosa Velo
Catalogo: NGC 6995, NGC 6992, NGC 6960, Sh2-103
Tipologia: Supernova Remnant
Magnitudine: 7.0
Periodo per fotografarla dall’Italia: estate (da giugno a ottobre)
Lunghezza Focale consigliata rispetto ad un sensore APS-C da 23.6×15.6mm: da 200 mm fino ai 1000 mm (per le singole parti)
Reflex modificata obbligatoria: SI