Ecco l’ultimo lavoro che mi ha tenuto sveglio in queste notti: un mosaico di astrofotografia a largo campo sul Cigno che parte dalla nebulosa Nord America fino alla nebulosa Crescente, passando per due stelle della costellazione del Cigno, Alpha Cygni (Deneb) e Gamma Cygni (Sadr).
Il nome Deneb pare avere origini dal termine arabo “Dheneb-ed-Dajajeh”, tradotto letteralmente come “La coda della gallina”.
All’interno della nebulosa Nord America NGC 7000 trovate anche “Il muro del cigno”, che ho fotografato non troppo tempo fa anche in Hubble Palette. Poco distante, compresa tra le stelle 57 Cyg e 56 Cyg, la nebulosa Pellicano (IC 5070), fotografata da poco con la ASI 2400, la potete rivedere nel portfolio, ma anche nel filmato dove vi racconto gli scatti fatti con questa camera.
Proseguendo da Deneb verso Sadr incontriamo la nebulosa NGC 6914, uno scatto parziale che sto ancora finendo lo trovate tra le fotografie recenti.
La zona HII che circonda Sadr termina poi con uno tra i più famosi resti di supernova, la nebulosa Crescente (NGC 6888).
Le scoperte più interessanti di questo mosaico
Fotografando una parte così abbondante di cielo, nonostante siano nebulose conosciute e fotografate tante volte, ho trovato alcuni oggetti curiosi di cui ignoravo totalmente l’esistenza e che mi piacerebbe approfondire a focali maggiori.
Partendo da Sadr e seguendo la linea dell’ala destra del Cigno che porta verso Gienah, incontrate la stella 44 Cyg sovrapposta ad una bellissima nebulosa a riflessione catalogata come GN 20.29.1.
Ma le sorprese non sono finite qui. Risalite di poco da 44 Cyg in direzione della Crescent. Poco distante da 44 Cyg, circa a 1/5 della distanza che la separa dalla Crescent, noterete un piccolo oggetto rosso ad emissione. Si tratta di una particolarissima nebulosa ad emissione bipolare, tanto strana che l’avevo scambiata per certo per una nebulosa planetaria, e invece si tratta di SH2-106, le fotografie di Hubble vi lasceranno senza fiato!
Non conoscevo nemmeno la piccola nebulosa a riflessione IC 5076, da tutt’altra parte in questo mosaico, identificabile in alto a sinistra, oltre la Nord America, e vicino alla stella 59 Cyg.
La realizzazione del mosaico
Questo è il risultato di tre pannelli realizzati con il nuovo Askar ACL200 APO 50mm F/4 e la ZWO ASI 2400MC Pro. Tre pannelli quindi di grande formato che hanno prodotto un’immagine di circa 11.000 pixel di lato lungo. La versione web è completamente differente dall’originale, infatti caricherò presto da qualche parte la versione in alta definizione.
Cosa dire per non rischiare di ripetere su ogni nuova immagine quanto mi emoziona questo genere fotografico… Ogni sessione fotografica è una vera scoperta e rimango sempre stupefatto.
Non farò mai più banda larga a largo campo dal mio cielo. L’inquinamento luminoso rende ingestibili i gradienti e i prossimi esperimenti di questo tipo saranno esclusivamente in banda stretta.
L’immagine è il risultato di circa 160 minuti per pannello, con filtro Optolong L-Pro. Sviluppata e post prodotta con PixInsight e Photoshop.
“Astrofotografia a largo campo sul Cigno”