24 maggio 2021, “Astronomia e telescopi alla scuola Santa Dorotea di Casalgrande”. Dopo oltre un anno di programmi realizzati solo a distanza, io e Valentina di Progetti di Carta abbiamo ripreso i nostri eventi astronomici e siamo riusciti a riportare a scuola il nostro progetto “Dalla Carta alle Stelle”.
Grazie all’adesione e alla fantastica collaborazione con i genitori e le maestre della scuola Santa Dorotea di Casalgrande (RE), abbiamo realizzato due giornate interamente dedicate all’astronomia per gli alunni delle classi quinte.
Nella prima giornata insieme a Valentina, gli studenti hanno vestito i panni di veri e propri “giudici cosmici” risolvendo quiz astronomici e dando sfogo a tantissima creatività tra domande e rappresentazioni artistiche.
L’immaginazione è stata certamente fondamentale per preparare lo “zainetto dell’osservatore” e per immedesimarsi in coraggiosi astronauti pronti per iniziare un’incredibile viaggio fino alla Luna. E una volta sulla Luna? Niente di più bello di immaginare buffi movimenti per poter camminare sul nostro satellite e dare una controllata al nostro peso corporeo! Con Valentina gli alunni hanno anche potuto scoprire quali sono gli oggetti visibili ad occhio nudo e quali condizioni servono per poter osservare il cielo notturno al meglio.
Il primo appuntamento si è concluso con un laboratorio di “astro-scrittura”, durante il quale i bambini hanno potuto descrivere in modo poetico un soggetto cosmico a loro scelta. Il risultato? Disegni e poesie davvero bellissimi con l’obiettivo di realizzare un cartellone dell’universo costruito in forma davvero artistica.
E poi la sera seguente. Una serata assieme ai bambini dove abbiamo esplorato l’universo attraverso fotografie realizzate dal nostro osservatorio di Maranello con stelle, nebulose e galassie alla scoperta delle meraviglie che ci circondano.
È stato così possibile parlare dell’uso del telescopio e delle caratteristiche della strumentazione necessaria per diventare fotografi dello spazio. La curiosità verso questo mestiere è salita letteralmente alle stelle. Infine, una gioia incontenibile è arrivata nel momento conclusivo del nostro progetto: l’osservazione della Luna al telescopio.
Tutti insieme abbiamo raggiunto il Castello di Calgrande Alto e abbiamo posizionato i nostri telescopi, rivolti alla Luna. Lo stupore di ogni bambino nel vedere i crateri, il colore e le forme della Luna è stato grandissimo. E dopo l’osservazione? Ogni partecipante ha ricevuto il diploma di “esperto osservatore del cielo notturno e assistente alle misisoni spaziali”.
Siamo davvero felici di aver contribuito con un progetto per noi così speciale, alla conclusione del percorso scolastico di 40 alunni.
Astronomia e telescopi alla scuola Santa Dorotea di Casalgrande