Se fate astrofotografia con reflex e desiderate automatizzare e gestire il vostro setup in un modo comodo ed efficace, Eagle Core di PrimaLuceLab potrebbe fare al caso vostro. In questo filmato ti racconto la mia esperienza con questo strumento e ti mostro le mie prove fotografiche:
Eagle Core di PrimaLuceLab è un dispositivo che fa parte della soluzione PLUS, una proposta di questa azienda agli appassionati di astrofotografia che prevede di personalizzare e potenziare il proprio setup con barre, anelli, PC, alimentazioni centralizzate, fasce riscaldanti, focheggiatori elettronici, tubi guida e molto altro.
Ho ricevuto Eagle Core corredato quindi di anelli, barre, sistema di guida e focheggiatore elettronico Sesto Senso 2 per poter allestire completamente uno Sky-Watcher 80ED spianato e collegare la mia vecchia Canon 600D modificata UV-Ir Cut per astrofotografia.
Questa divertente prova mi ha permesso quindi di rispolverare una vecchia reflex APS-C alla quale sono molto legato e di ridarle nuova vita inserendola in un setup molto più automatizzato di quello che usavo all’epoca.
Quali sono quindi i vantaggi e le caratteristiche principali di Eagle Core?
Eagle Core si rivolge soltanto a dispositivi mirrorless e reflex, con una vasta lista di compatibilità che potete trovare qui, direttamente sul sito del produttore.
Integrando Eagle Core nel vostro setup per astrofotografia deep sky potrete:
- Comandare la vostra reflex comodamente dallo smartphone, con un’app dedicata e progettata proprio per piccoli schermi,
- Gestire la messa a fuoco e gli scatti di prova direttamente dallo smartphone, con la possibilità di integrare anche l’uso di un focheggiatore elettronico come Sesto Senso 2,
- Gestire tutto il sistema di guida sempre dalla app, potendo attivare non soltanto la scelta della stella e gestire la calibrazione di guida, ma anche la funzione di dithering,
- Alimentare tutte le parti del setup direttamente da Eagle Core, con spinotti che si avvitano direttamente sul dispositivo impedendo lo sgancio accidentale,
- Dimenticarvi del pulsante remoto per gestire la vostra sequenza di scatti a lunga posa e pause.
Oltre ciò con Eagle Core potrete anche muovere la montatura attraverso l’aggiunta di Sky Safari. Non ci sono attualmente invece agevolazioni per l’allineamento polare e il plate solving, servirà quindi allineare manualmente al polo la montatura.
Eagle Core è pensato per semplificare al massimo il setup di un astrofotografo che scatta con reflex. Oggi più che in passato, chi fotografa con reflex è spesso all’inizio della propria esperienza in astrofotografia e potrebbe trarre grande vantaggio e comodità nell’utilizzo di un sistema che permetta di rendere più efficiente la messa a fuoco, la gestione degli scatti e il funzionamento del sistema di guida.