Calcoli per Astrofotografia: campionamento, risoluzione, NPF e molto altro. è anche su YouTube e ti illustro l’iniziativa in questo filmato:
Di cosa si tratta?
Quando ci si avvicina alla fotografia astronomica e all’astronomia amatoriale è necessario prendere dimestichezza con diverse grandezze, formule, calcoli che mettono in relazioni le diverse componenti di un setup per astrofotografia. Quindi come fare?
In questa pagina del sito ho realizzato alcuni moduli (in continuo aggiornamento) che ti aiuteranno a sviluppare consapevolezza e autosufficienza su quali grandezze e proprietà regolino i diversi ambiti dell’osservazione visuale, dell’astrofotografia e dell’imaging planetario:
La pagina non sarà mai conclusa e riceve regolari correzioni, migliorie ed espanzioni.
Qui troverai moduli per comprendere meglio e progettare il campionamento, i tempi di esposizione della regola NPF, risoluzioni angolari, campo inquadrato, ingrandimenti con gli oculari e lenti di barlow, insomma: tutto quello che spero possa aiutarti a diventare più consapevole nella nostra meravigliosa passione!
Attenzione
Sono inevitabilmente presenti approssimazioni e semplificazioni che rendono ogni modulo un orientamento utile a sviluppare comprensione sul tema, senza la pretesa di riportare sempre numeri perfetti ed incontrovertibili. Alcuni dei calcoli proposti ad esempio sono realizzati utilizzando “una delle diverse formule” alternative proposte nel vasto panorama dell’astrofotografia. Non esiste sempre una visione unica nel modo di effettuare alcuni calcoli. Il mio scopo quindi non è dirvi quale alternativa sia più giusta di altre ma spiegarvi quali siano le relazioni e i parametri che le regolano a monte.
Buono studio!
Calcoli per Astrofotografia: campionamento, risoluzione, NPF e molto altro.