In questo 2020 un po’ complicato io e Valentina abbiamo ripreso gli eventi di divulgazione di astronomia e di osservazione al telescopio iniziando da Capanno Tassoni, un posto meraviglioso dell’appennino emiliano che dovreste visitare.
A circa 1300 metri di quota nella splendida valle di Lamola, comunemente chiamata di Ospitale, sorge da tempo un rifugio chiamato Capanno Tassoni, oggi utilizzato per accogliere i turisti che decidono di visitare la zona, immersa tra la natura e punto di passaggio per raggiungere il passo di Croce Arcana.
A fine luglio 2020 io e Valentina abbiamo timidamente ripreso gli eventi divulgativi dal vivo per portare i temi dell’astronomia e della fotografia astronomica in posti dove, oltre alle conferenze e ai laboratori, si possano poi coinvolgere i partecipanti della vera scoperta al telescopio delle meraviglie del cielo notturno.
Quale cielo migliore in Emilia se non quello che troviamo nell’appennino in prossimità del monte Cimone.
Capanno Tassoni è situato in una zona magica del nostro appennino emiliano, un luogo raggiungibile in auto che vi consigliamo di visitare e nel quale potrete rigenerarvi con dell’ottimo cibo e un’accoglienza calorosa.
La notte di osservazione è stata davvero incredibile. Con un Celestron CPC 800 (affiancato dall’immancabile Celestron StarSense Explorer) abbiamo osservato nitidamente molti ammassi stellari, tra cui M 12 ed M 13, diverse nebulose planetarie come la Manubio M 27 e la Anello M 57, concludendo il tour con l’abbagliante nebulosa Laguna M 8, la Omega M 17, Giove e Saturno, con i quattro satelliti galileani ben in vista.
Un evento che ci ha scaldato il cuore e che speriamo possa essere il primo passo per riprendere un ritmo normale di attività pubbliche, il vero motore della nostra passione.
Astronomia e osservazione al telescopio a Capanno Tassoni