Nel mese di luglio io e Valentina durante un viaggio tra i parchi umbri ed abruzzesi, ci siamo ritrovati a Rocca Calascio e ne abbiamo approfittato per qualche esperimento di fotografia paesaggistica notturna.
Rocca Calascio è una fortezza medievale situata in Abruzzo, sotto la provincia dell’Aquila, a più di 1400 metri sul livello del mare. E’ uno dei castelli più elevati del nostro paese e condivide la sua posizione di risalto con altre meraviglie del posto, dal Gran Sasso, visibile in lontananza, all’altopiano di Navelli, in direzione sud-ovest.
Un elemento spettacolare di questo luogo è che potrete soggiornare direttamente nelle antiche costruzioni ai piedi della rocca, oggi convertite in un hotel diffuso che mi permetterà di scegliere il vostro mini appartamento in sasso a pochi passi dal castello.
Abbiamo trascorso un paio di notti ad esplorare i dintorni della rocca ripromettendoci di programmare una visita più lunga in futuro e in un periodo di Luna nuova, per poter fare a Rocca Calascio qualche esperimento di paesaggistica notturna che comprenda anche l’inseguimento del cielo stellato e la fotografia della Via Lattea.
Durante la seconda notte abbiamo comunque realizzato qualche prova di paesaggistica e preso dimestichezza con i punti migliori nei quali torneremo a fotografare in futuro.
Questa paesaggistica di 180° è in realtà parte di uno scatto di 360° che sto ancora elaborando. Questa vista parziale spero possa darvi un’idea della spettacolarità di questo luogo che, per altro, è anche famoso per essersi prestato ad alcuni famosi film del passato come Ladyhawke e Il nome della rosa.
Da Rocca Calascio è tutto, questo non è un addio, ma soltanto un arrivederci!