Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Astrofotografia sulla Nord America NGC 7000

Nebulosa Muro del Cigno parte della Nebulosa Nord America NGC 7000 o C 20

Questa nebulosa è uno dei miei target preferiti dell’estate, fare astrofotografia sulla Nord America (NGC 7000) è qualcosa che non stanca mai e riesce sempre a stupirmi!
La nebulosa Nord America, insieme ad una parte chiamata Il Muro del Cigno, è una nebulosa ad emissione che si trova nella costellazione del Cigno. E’ un oggetto che si può iniziare a fotografare verso fine maggio e che rimane a portata nel cielo fino al periodo autunnale. Culmina a mezzanotte verso fine agosto.

Ho iniziato a fotografare la nebulosa Nord America con camere astronomiche a colori (vi risparmio i miei tentativi con reflex), utilizzando filtri a banda larga e scoprendo la quantità di segnale e colori che questa zona di cielo notturno nasconde.

Nebulosa Muro del Cigno parte della Nebulosa Nord America NGC 7000 o C 20 astrofotografia
Tecnosky APO 130mm ridotto 0.75x | ZWO ASI 294 | IDAS LPS D1

Poco dopo ho iniziato gli esperimenti a banda stretta, utilizzando camere astronomiche monocromatiche e filtri selettivi a 3.5 nanometri per l’idrogeno ionizzato e l’ossigeno ionizzato, ottenendo così un’immagine bicolor assemblata con la sequenza Ha:Oiii:Oiii, spesso riassunta con la sigla HOO.

Nebulosa Muro del Cigno parte della Nebulosa Nord America NGC 7000 o C 20 astrofotografia banda stretta
QHY 163M | Sky-Watcher 200/800 f/4 | HA 39×300” | Oiii 35×300”

Da questa immagine ho poi aggiunto una notte di scatti a banda stretta sulla linea dello zolfo ionizzato, selezionando una banda sempre da 3.5nm. La tricromia a banda stretta è poi stata montata in un modo originale: la Hubble Palette, ideata dalla NASA per evidenziare visivamente le differenti componenti gassose, generando però colori falsi, soltanto a fini rappresentativi delle differenti zone.

Il Muro del Cigno in Hubble Palette Nebulosa Muro del Cigno parte della Nebulosa Nord America NGC 7000 o C 20 astrofotografia hubble palette
Sky-Watcher 200/800 f/4 | QHY 163m | Antlia Sii:Ha:Oiii 3.5nm
Consigli di astrofotografia sulla nebulosa Nord America NGC 7000

Nome: Nebulosa Nord America
Catalogo: NGC 7000, Sh 2-117, C 20, LBN 373
Tipologia: nebulosa ad emissione
Magnitudine: 4.0
Periodo per fotografarla dall’Italia: culmina a mezzanotte a fine agosto, il periodo ideale per fotografarla va quindi da giugno ad ottobre.
Lunghezza Focale consigliata con sensore APS-C da 23.6×15.6mm: dai 150 mm in su, per vederla di una dimensione soddisfacente. Dai 500 mm in poi per focalizzarsi sui particolari del Muro del Cigno.
Reflex modificata obbligatoria: SI

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

Incentivo 2025

LEZIONI + ASTROBIN!

Offerta valida fino al 31/12/2024

Ogni fine anno attivo le offerte per i nuovi studenti che condivideranno con me un percorso di formazione nel nuovo anno.

 

Insieme al pacchetto di ore riceverai anche tre mesi di abbonamento ULTIMATE alla piattaforma AstroBin!

Solo per chi non ha mai avuto abbonamenti a pagamento precedenti.

pacchetto scontato

42

CADAUNA, con un minimo di acquisto di 6 ore

la promozione continua con

astrobin in regalo!

in questi pacchetti avrai anche Tre mesi di account ultimate per il tuo primo abbonamento alla piattaforma astrobin!

15.51€ = 0€