Ti serve un aiuto su come scegliere il migliore telescopio economico per te e per i tuoi bambini? Ci avviciniamo anche quest’anno al natale e come ogni anno mi scrivete in tanti per chiedere consigli per regalare o acquistare per voi il vostro primo telescopio, quindi anche quest’anno ho pensato di presentarvi qualche strumento estremamente economico. L’obiettivo è più che altro cercare di raccontarvi come poter fare bene il vostro primo acquisto, senza rischiare di sbagliarlo.
Regalare un telescopio a Natale non soltanto a voi, ma soprattutto ai vostri figli e ai vostri nipotini, è un regalo bellissimo che li aiuterà a farli avvicinare alla conoscenza del cielo notturno, per coinvolgerli e stimolarli verso la natura, per comprendere meglio quello che abbiamo intorno.
Oltre al fascino del cielo, dei pianeti e della Luna, anche a livello etico e a livello sociale, un telescopio permette di creare sempre momenti di coesione, di condivisione e di inclusione completando un’esperienza importante. Se è la vostra prima esperienza o la prima esperienza per un bambino non vorrete spendere tanto, ma è anche fondamentale per questa prima esperienza evitare di rovinarla con un acquisto sbagliato. Qual è l’acquisto sbagliato? Se la vostra idea è quella di regalare un vero telescopio non dovrete acquistare un telescopio giocattolo. Bisogna quindi saper scegliere degli strumenti di partenza sufficientemente ben realizzati che possano davvero definirsi telescopi.
Non c’è bisogno di spendere tanto.
L’astronomia amatoriale è un settore che ancora rivende attraverso una rete di negozi specializzati. Io vi consiglio di evitare gli e-commerce generici, dove troverete in parte gli stessi strumenti, ma senza importanti elementi che invece potrete trovare gratuitamente nei negozi specializzati in Italia.
Nel nostro paese esiste un distributore che si chiama Auriga e che distribuisce all’interno di una serie di negozi specialist, quindi specializzati per questo settore astronomico. In questa rete troverete le marche più famose, che in realtà sono semplicemente quelle più diffuse, più testate e più vendute, sulle quali quindi avrete probabilmente meno problemi. In questi negozi troverete gli strumenti entry level con condizioni di garanzia anche superiori ai due anni normali che si trovano di norma sui prodotti in Italia, ma soprattutto avere una persona in negozio che potrà aiutarvi vi servirà anche solo per capire come montare ed utilizzare correttamente lo strumento che avete scelto.
Le marche più diffuse sono SkyWatcher e Celestron e per ognuno dei marchi esiste quasi sempre l’equivalente di ogni modello.
Nel video qui sotto ho voluto fare l’esempio di tre strumenti nuovi che caratterizzeranno Natale 2019. Un primo modello Celestron Astromaster 70 su EQ1, molto semplice ed economico, un secondo rifrattore Starquest Sky Watcher, sempre su montatura equatoriale manuale motorizzabile, ed infine un riflettore 130/650 mm Sky-Watcher su montatura AZEQ Avant che offre anche la possibilità di funzionare come astroinseguitore per la vostra macchina fotografica.
Gli strumenti illustrati nel filmato sono soltanto tre idee per muovere i primi passi nella astronomia pratica amatoriale e verso l’astrofotografia, spendendo il meno possibile, ma assicurandosi di acquistare uno strumento che possa davvero funzionare come un telescopio e permettervi di fare le prime osservazioni di Luna, pianeti ed oggetti del profondo cielo.
Come scegliere il migliore telescopio economico per te e i tuoi bambini!
Vi invito a guardare il filmato per maggiori informazioni e a visitare i siti delle marche per identificare i negozi specializzati più comodi per voi:
https://www.skywatcher.it/
https://www.celestron.it/
Il telescopio è uno strumento, anche se scelto economico, fatto per durare. Acquistatene uno, ma acquistatelo bene, perché vi garantisco che spendendo poco per qualcosa di scadente o un giocattolo, non riuscirete davvero a utilizzarlo. L’astronomia amatoriale può rappresentare davvero un’esperienza straordinaria, ribadisco, al di là del vostro interesse e del fascino che potrete sperimentare verso il cielo notturno, è ancora più bello coinvolgere i bambini. L’astronomia amatoriale è capace di coinvolgere qualunque tematica importante che i vostri figli dovrebbero sperimentare, non soltanto etica e sociale verso le persone che hanno intorno, nel modo di poter condividere esperienze genuine, ma anche nel fascino del cielo notturno e per una visione di insieme migliore, che permetta loro di comprendere meglio tutto quello che abbiamo intorno e il modo in cui funziona.