In questa recensione vi parlo del filtro LPS IDAS D1, un filtro a banda larga per l’astrofotografia deep sky. Da fine luglio 2019 grazie al negozio Tecnosky ho iniziato a studiare e a testare in astrofotografia diversi filtri IDAS LPS.
Il filtro LPS D1 di IDAS è un filtro a banda larga ideato per abbattere l’inquinamento luminoso artificiale “tradizionale”, filtrando cioè le linee di emissione delle luci al mercurio e sodio ad alta e bassa pressione.
Nell’immagine qui sotto potete vedere la banda passante del filtro sovrapposta alle diverse linee di emissione dell’illuminazione artificiale.
Mentre il sodio ad alta pressione ha una distribuzione abbastanza ampia sullo spettro che ci interessa fotografare, le restanti due emissioni sono più semplici da eliminare. Un articolo separato lo meriterà invece l’emissione LED che, come si può notare, attraversa praticamente tutto lo spettro compreso tra i 400nm e i 750nm.
A chi serve un filtro LPS D1 e quali sono i suoi effetti?
Questo è un filtro a banda larga, adatto quindi a contrastare gli effetti dell’inquinamento luminoso di cieli non estremamente inquinati. Andrà bene quindi per aree buie fino a quelle suburbane, ma risulterà insufficiente per il centro città fortemente inquinato. Un filtro può tagliare più o meno spettro elettromagnetico, per intervenire sull’inquinamento con diverse intensità. Chiaramente un taglio più forte porterà anche ad una perdita di colori e sfumature e il più delle volte all’inserimento di dominanti nelle fotografie.
Con un filtro IDAS LPS D1 avrete invece una banda larga passante, conservando la maggior parte dei colori della scena ed ottenendo da subito un buon bilanciamento.
Ecco le fotografie che ho realizzato per la recensione del filtro IDAS LPS D1:
Preparando la recensione del filtro IDAS LPS D1, ho avuto modo di testarlo su diversi telescopi, sia riflettori che rifrattori. Mi è piaciuta particolarmente la sua capacità di bilanciare i colori già in fase di acquisizione. Chiaramente un filtro a banda larga è l’ideale per la ripresa di qualunque oggetto deep sky, incluse le galassie e gli ammassi. Non sarà un filtro sufficiente per i cieli più inquinati, ma offre una copertura sufficiente per tutte le zone suburbane, permettendovi di eliminare con successo le fondi di inquinamento luminoso presenti.
Ecco un approfondimento video sul filtro IDAS LPS D1
Cerchi corsi, laboratori per bambini, eventi pubblici e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui!
E poi…