Melotte 15 si trova al centro della nebulosa Cuore (IC 1805) a circa 7500 anni luce di distanza dalla Terra nel braccio di Perseo della nostra galassia, nella costellazione di Cassiopea. Fu scoperto da William Herschel il 3 novembre 1787.
Melotte 15 è un ammasso composto da stelle molto più massicce del nostro Sole e che può essere fotografato in dettaglio sfruttando focali che si concentrino solo su questa parte della nebulosa (da 600 mm in su, sempre prendendo come riferimento un sensore medio APS-C).
Melotte 15 si presta molto belle alla fotografia in banda stretta
Non è un oggetto luminosissimo, ma specialmente in banda stretta sarà regalarvi una notevole profondità tra polveri, stelle e globuli di Bok.
Ovviamente da ricordare che questa nebulosa è composta principalmente da idrogeno e ossigeno ionizzati, per tanto per poterne raccogliere le forme e la struttura sarà necessario fotografarla con una reflex modificata, oppure con una camera astronomica.
Consigli per astrofotografia
Nome: Melotte 15 nella nebulosa Cuore
Catalogo: IC 1805, Sh 2-190, Mel 15
Tipologia: Nebulosa diffusa ad emissione con ammasso aperto
Magnitudine: 6.5
Periodo per fotografarla dall’Italia: autunno / inverno (da settembre a gennaio)
Lunghezza Focale consigliata rispetto ad un sensore APS-C da 23.6×15.6mm: da 600 mm in su (per fotografare Melotte 15 al centro della nebulosa Cuore)
Reflex modificata obbligatoria: SI
Cerchi corsi, laboratori per bambini, eventi pubblici e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui!
E poi…