La Nebulosa Nord America NGC 7000 è una nebulosa ad emissione nella costellazione del Cigno, vicino alla stella Deneb. La forma della nebulosa ricorda quella del continente nord americano, completo di un prominente Golfo del Messico. Talvolta viene erroneamente definita la «nebulosa nordamericana».
La porzione della nebulosa che assomiglia al Messico e all’America centrale è conosciuta come il Muro del Cigno. Tra la Terra e il complesso della nebulosa si trova una banda di polvere interstellare che assorbe la luce delle stelle e delle nebulose dietro ad essa, e quindi determina la forma che noi osserviamo. La distanza del complesso della nebulosa non è nota con precisione, fissata indicativamente intorno ai 1960 anni luce.
La nebulosa Nord America NGC 7000 è un oggetto ideale per astrofotografia.
Ha una elevata luminosità, una grande estensione che la rendono adatta anche a cortissime focali, ma è preferibile fotografarla con camere in grado di vedere l’idrogeno ionizzato, quindi per le reflex è necessaria la modifica per astrofotografia.
Nome: Nebulosa Nord America
Catalogo: NGC 7000, Sh 2-117, C 20, LBN 373
Tipologia: nebulosa ad emissione
Magnitudine: 4.0
Periodo per fotografarla dall’Italia: estate e autunno (da giugno a ottobre)
Lunghezza Focale consigliata con sensore APS-C da 23.6×15.6mm: dai 100 mm ai 300 mm per contenerla tutta. Oltre questa focale ci si può concentrare su zone in particolare.
Reflex modificata obbligatoria: SI
Cerchi corsi, laboratori per bambini, eventi pubblici e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui!
E poi…