Ecco l’astrografo Rowe-Ackermann Schmidt 8″ di Celestron, chiamato semplicemente RASA 8.
Ho finalmente visto dal vivo questo interessante telescopio, arrivato finalmente alla distribuzione, dopo alcuni problemi iniziali che avevano costretto Celestron ad apportare delle modifiche al focheggiatore.
Il nuovo astrografo Celestron RASA 8 permetterà a tutti gli appassionati di fotografia astronomica deep sky di realizzare fotografie a largo campo in brevissimo tempo. Il rapporto focale f/2.0 permette di fotografare oggetti deep-sky estesi con pose brevi rispetto ai classici tubi F/5 o F/4.
Con questo rapporto focale eccezionale si potrà probabilmente fare a meno dell’autoguida in molte occasioni, ma spero di poterne provare uno presto per poter misurare sul campo le prestazioni fotografiche di questo strumento.
Il RASA 8 è consigliato per mirrorless e camere astronomiche
Dato che Celestron dichiara un campo corretto su questo astrografo RASA 8 di 22mm di diagonale. Inoltre eviterei probabilmente di montare delle reflex su questo tubo per non andare ad aumentare ancora l’ostruzione in ingresso della luce (dato che le camere si montano frontalmente), già limitato dal supporto con correttore integrato.
Cerchi corsi, laboratori per bambini, eventi pubblici e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui!
E poi…