La nebulosa Velo NGC 6960 è una supernova remnant, rappresenta quindi i resti di una supernova esplosa a circa 1470 anni luce da noi.
Nonostante l’esplosione sia avvenuta migliaia di anni fa, oggi è ancora possibile fotografarne i resti. La nebulosa Velo è davvero molto grande, per fotografarla nella sua interezza (sempre prendendo come riferimento un sensore APS-C come quello della ASI 071) non dovreste superare i 300 mm di focale.
È molto bello però in astrofotografia dedicarsi a questa nebulosa anche con focali superiori, concentrandosi sulle diverse parti che la compongono.
L’immagine che vedi di seguito, e le informazioni utili all’astrofotografia, riguardano la parte catalogata con il nome di NGC 6960.
Questo oggetto contiene molto ossigeno, visibile quindi anche da sensori non modificati per astrofotografia. Tutta la parte rossa però è identificabile come idrogeno ionizzato, che emette quindi verso il vicino infrarosso. In questo caso se vorrai ottenere una bella immagine della nebulosa Velo NGC 6995, è consigliabile fotografare con una reflex modificata o con una camera astronomica.
Consigli per astrofotografia
Nome: Nebulosa Velo
Catalogo: NGC 6960, C 34, LBN 191
Tipologia: Supernova Remnant
Magnitudine: 7.0
Periodo per fotografarla dall’Italia: estate (da giugno a ottobre)
Lunghezza Focale consigliata rispetto ad un sensore APS-C da 23.6×15.6mm: da 400 mm fino ai 1000 mm (per la parte NGC 6960, che è solo una parte della nebulosa Velo completa)
Reflex modificata obbligatoria: SI
Cerchi corsi, laboratori per bambini, eventi pubblici e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui!
E poi…