La nebulosa planetaria Manubrio M27 (Dumbbell nebula) è una nebulosa planetaria situata nella costellazione della Volpetta.
Una nebulosa planetaria è comunque una nebulosa ad emissione, ma creata durante le ultime fasi di vita di alcune stelle. La nebulosa infatti è stata originata da una stella che ha espulso gran parte della materia che costituiva i suoi strati esterni con un grande rilascio di energia.
In questi casi la stella non muore ancora, ma si trasforma in una piccola Nana Bianca.
Ha però un’estensione contenuta ed è consigliabile fotografarla con una lunghezza focale notevole per poterne apprezzare le forme, il mio consiglio è di restare sopra i 600mm.
Le nebulose planetarie hanno un ruolo fondamentale nell’universo, “fertilizzando” lo spazio circostante, investito dall’involucro gassoso, con elementi chimici pesanti forgiati all’interno della stella e fondamentali per una eventuale formazione futura di pianeti in quelle zone che dispongano di abbondanza chimica di tutti gli elementi necessari eventualmente anche alla vita: carbonio, azoto, ossigeno, calcio, ecc..
Consigli per astrofotografia
Nome: Nebulosa Planetaria Manubrio
Catalogo: M 27 / NGC 6853, PK 60-3.1
Tipologia: nebulosa planetaria
Magnitudine: 7.4
Periodo per fotografarla dall’Italia: estate (giugno / ottobre)
Lunghezza Focale consigliata rispetto ad un sensore APS-C da 23.6×15.6mm : da 600 mm in poi
Reflex modificata obbligatoria: NO
Cerchi corsi, laboratori per bambini, eventi pubblici e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui!
E poi…