Pagina 4 del diario di viaggio: una recensione dello Sky-Watcher Evostar 72 ED e le mie impressioni dopo un lungo utilizzo. L’Evostar 72ED è un doppietto della Sky-Watcher. Viene venduto con anche una valigia in metallo fatta su misura che può alloggiare anche accessori e componenti aggiuntivi.
Questo telescopio è uno strumento molto leggero, compatto, con una meccanica solida, ma un peso che non supera i 2 chili.
Ben 420 mm di lunghezza focale e 72 mm di diametro, rapporto focale 5.8, quindi uno strumento adatto all’osservazione e alla fotografia astronomica.
La prima cosa interessante di questo strumento è che viene proposto a un costo ragionevole (questo commento è datato al tempo dell’uscita dello strumento, quando sul mercato non erano presenti marche come Sharpstar e altre che negli anni successivi hanno offerto valide alternative a questo strumento). Questo doppietto apocromatico costa intorno ai 370,00€, il che lo mette in un’ottica invitante per un astrofotografo inesperto che vuole iniziare con uno strumento economico e leggero.
Comodo per l’astrofotografia itinerante e per setup leggeri da viaggio.
Nelle mie prove ho trovato una modesta correzione dell’aberrazione cromatica. Monta lenti con trattamento antiriflesso e una buona trasmissione di luce. Sulle immagini rimane un residuo di aberrazione cromatica blu/viola che personalmente ritengo ragionevolmente gestibile in fase di sviluppo.
Veniamo agli accessori e ai dettagli dello Sky-Watcher Evostar 72 ED. Il cercatore non è incluso nella confezione, il focheggiatore è un Crayford da 2 pollici con demoltiplica che vi permetterà di fare una messa a fuoco accurata durante l’utilizzo fotografico, anche se l’assenza di un focheggiatore a cremagliera lo rende meno affidabile con un carico oltre un certo limite.
Il paraluce come sul 150 mm non si ritrae, è un paraluce fisso e troverete un tappo a vite sulla parte frontale molto elegante e che vi permetterà di chiudere in modo ermetico e sicuro il vostro telescopio.
Acquistando l’Evostar 72 ED riceverete una valigia Sky-Watcher il metallo molto capiente dove potrete alloggiare il tubo, gli accessori e gli adattatori vari.
Nella confezione troverete anche la barra tipo Vixen e gli anelli.
Ricordatevi anche che non è inclusa nella dotazione una prolunga di 40 mm che sarà necessaria per andare a fuoco con una reflex. Con il tubo nativo senza montare lo spianatore riduttore, utilizzando quindi il telescopio alla sua focale piena di 420 mm, andrete a fuoco con gli oculari montando il diagonale, ma con la reflex solo acquistando a parte una prolunga da 40mm.
Il riduttore spianatore di campo per l’Evostar 72 ED riduce con un fattore di 0.85 X portando la lunghezza focale del tubo a 357 mm e il rapporto focale a f/5.
Lo spianatore dichiara un campo corretto fino a formati APS-C.
In breve l’Evostar 72ED è un telescopio economico buono con cui potersi avvicinare alla fotografia astronomica di oggetti deboli come nebulose e galassie. La focale contenuta inquadrerà un grande campo risultando ideale per grandi oggetti deboli come nebulose diffuse o grandi galassie (come la galassia di Andromeda). Al netto di un prezzo ragionevolmente contenuto abbiamo due limiti principali che ho riscontrato. Un focheggiatore che diventerà meno affidabile con carichi elevati e un residuo di aberrazione cromatica blu/viola sulle stelle, comunque gestibile in fase di sviluppo.
Non perderti la recensione dello Sky-Watcher Evostar 72 ED YouTube:
Per la recensione di questo Sky-Watcher Evostar 72 ED devo ringraziare il negozio Staroptics che mi ha potuto lasciare uno strumento per tanto tempo e permettermi di fare varie prove.
Sui siti Celestron e Sky-Watcher trovate la lista dei negozi italiani specializzati che potranno aiutarvi:
http://www.celestron.it/
http://www.skywatcher.it/