Corso online di PixInsight BASE

Corso online di PixInsight BASE

Corso online di PixInsight BASE

dall'8 gennaio al 5 febbraio 2025

CORSO DI GRUPPO - ONLINE

L'astrofotografia deep sky richiede tecniche accurate di sviluppo e post-produzione ai fini di ottenere belle immagini degli oggetti di profondo cielo come galassie e nebulose. Il software PixInsight è un riferimento nel campo dello sviluppo del negativo astronomico. In questo percorso apprenderai le basi per utilizzarlo al meglio, costruendo solide fondamenta che ti permettano poi di accrescere nel tempo le tue capacità di elaborazione fotografica.

Corso online di PixInsight BASE

riassunto in breve

Corso online di PixInsight BASE

Orario di Incontro: ci incontreremo dall’8 gennaio per 5 appuntamenti online, i mercoledì alle ore 21.00. Si inizia l’8 gennaio e successivamente 15, 22, 29 gennaio e 5 febbraio.

Luogo di Ritrovo: online su piattaforma Google Meet.

Durata: 5 incontri da 2 ore ciascuno.

Programma: il corso base prevede un percorso comprensibile a qualsiasi principiante, partendo da nozioni molto elementari e proseguendo durante gli incontri ad alzare il livello per ottenere ottime astrofotografie sviluppate e post prodotte. Questo corso si concentra principalmente su scatti realizzati con camere a colori (OSC).

Quota: la quota è di 140€.

Registrazioni e materiale: riceverai materiale fotografico per esercitarti e le registrazioni degli incontri saranno disponibili online per 3 mesi.

Corso online di PixInsight BASE

quota

140€

iscrizione

iscrizione richiesta

pagamento anticipato

posti

minimo 6

massimo 10

per chi è questo evento

Principianti, curiosi, astrofotografi alle prime esperienze

Il corso è pensato per chi necessita di imparare le basi del software PixInsight. In particolare affronteremo tutte le fasi di selezione, stacking, trattamenti sul negativo astronomico, sviluppo e post-produzione di immagini realizzate con camere a colori. Parleremo di banda larga, banda stretta, filtri multibanda e HDR. La gestione di immagini prodotte con camere monocromatiche sarà affrontata nel corso intermedio. Nello specifico quindi questo corso non è pensato per astrofotografi esperti.

cosa mi serve?

Non è obbligatorio possedere il software

Per quanto sia utile possederlo per replicare gli esercizi e sviluppare dimestichezza, ai fini del corso tutte le lezioni si svolgeranno con dimostrazioni svolte in diretta dal computer del docente, per tanto non è obbligatorio possedere PixInsight per poter frequentare il corso.

PROGRAMMA INDICATIVO DEL CORSO

Con l'iscrizione riceverai il programma nel dettaglio

Durata: 10 ore, diviso in 5 incontri da 2 ore.

Il corso base prevede un percorso comprensibile a qualsiasi principiante, partendo da nozioni molto elementari e proseguendo durante gli incontri ad alzare il livello per ottenere ottime astrofotografie sviluppate e post prodotte. Questo corso si concentra principalmente su scatti realizzati con camere a colori (OSC).

Serata 1: teoria dell'astrofotografia deep sky, dai light agli scatti di calibrazione. Panoramica di PixInsight: gestione dell’interfaccia e strumenti per la selezione degli scatti. Opzioni e modalità di stacking. Teoria sui formati fotografici e di salvataggio. Creazione progetto e gestione dell’interfaccia di sviluppo. Calibrazioni base e avanzate. Gestione e rimozione dei gradienti.

Serata 2: comprensione e gestione del disturbo. Soluzioni manuali, intelligenza artificiale e tools aggiuntivi. Tecniche di deconvoluzione, uso delle maschere e calibrazioni del colore fotometrica. Integrazione e uso di strumenti di intelligenza artificiale gratuiti e a pagamento per i dettagli e la riduzione stellare sull’immagine lineare.

Serata 3: stretch dell'immagine lineare, mille modi per sviluppare una fotografia. Teoria di base, tecniche e approcci, separazione delle stelle, gestione artefatti, tecniche HDR sull'immagine sviluppata e ritocchi finali.

Serata 4: sviluppo di immagini lineari HDR, gestione di scatti con filtri multibanda stretta per camere a colori. Immagini HaRGB e HaOIIIRGB, come integrare sessioni in banda larga e in banda stretta di camere OSC.

Serata 5: esportazione delle immagini e revisione lavori. Una serata dedicata all’analisi delle vostre elaborazioni fotografiche, all'esplorazione di altri strumenti e alla comprensione di come esportare correttamente le fotografie finali.

sul docente

luca fornaciari

Sono un fotografo professionista, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Il mio percorso professionale è iniziato negli studi grafici, ma ho coltivato la fotografia fin da ragazzo affiancando la professione di fotografo di mio padre.

Lavoro sia come fotografo tradizionale, ma soprattutto come formatore. Le mie giornate lavorative si dividono tra lezioni individuali a singoli appassionati, altri professionisti, aule di gruppo e formazione aziendale. Nonostante la mia preparazione si concentri soprattutto sulla fotografia astronomica, i miei servizi si estendono a tutta la formazione Adobe e alla fotografia generale.

Quando cala la notte il mio lavoro continua. Vivo la fotografia notturna sia in viaggio, sia dal mio osservatorio fisso Carl Sagan in provincia di Modena. Organizzo ogni anno viaggi fotografici di gruppo, workshop sotto i migliori cieli stellati, corsi in aula e tante attività di divulgazione astronomica per scuole, comuni, associazioni e strutture ricettive.

Negli anni ho avuto la fortuna di ottenere riconoscimenti in diversi concorsi internazionali, pubblicazioni, collaborazioni come tester e beta tester per i principali marchi nel settore astronomico, progetti di formazione e divulgazione con riviste di settore e reti televisive nazionali.

vuoi sapere altro?

vuoi partecipare?

invia la tua iscrizione

faq

Principianti che hanno approcciato da poco il software o che non lo hanno mai utilizzato. Chiunque desideri delle basi di utilizzo ordinate e chiare.

Si, riceverai il materiale fotografico per esercitarti e le registrazioni degli incontri resteranno disponibili online per 3 mesi.

No, riceverai un semplice link per un’aula virtuale di Google Meet. Non è obbligatorio nemmeno possedere webcam e microfono.

Il corso si concentra sull’astrofotografia deep sky realizzata con camere a colori. La gestione dei file realizzate con camere monocromatiche è affrontato nel corso intermedio.

Valutazioni degli studenti:

“Bravissimo docente, paziente e molto preparato in tutto ciò che insegna e anche di più. Trasmette volentieri tutta la sua esperienza senza nascondere trucchi e segreti che spesso, altri omettono durante l’insegnamento…”

“Ho seguito un corso online con Luca su camera raw e lo ho trovato molto interessante, io non sono molto esperto dell’argomento infatti questo corso serve proprio a me. Adesso devo mettere in pratica i suoi consigli che devo dire esposti in maniera molto chiari e comprensibili. Grazie Luca”

per qualsiasi dubbio:

lucafornaciari26@gmail.com