Luca Fornaciari: Chi Sono
Luca Fornaciari: Chi Sono



Luca Fornaciari è uno dei principali divulgatori e formatori italiani nel campo della fotografia astronomica. Con un canale YouTube attivo da molti anni, ha costruito community appassionate che lo seguono anche su Instagram, Facebook e Telegram. I suoi contenuti, dalle guide pratiche ai video teorici, fino ai podcast e alle rubriche di approfondimento, accompagnano migliaia di appassionati in un viaggio tra tecnica, passione e meraviglia per l’astrofotografia.
Fotografo professionista, specializzato in astrofotografia e fotografia notturna, si dedica a lezioni e corsi in aula, organizza workshop sul campo, serate di osservazione al telescopio, eventi divulgativi, laboratori per bambini e mostre fotografiche. Promuove un’astrofotografia accessibile, consapevole e seguendo l’evoluzione di una disciplina in grande cambiamento.
Nel 2024 ha pubblicato il suo primo libro con Apogeo/Feltrinelli, dal titolo “Fotografia Astronomica”. Collabora con televisione, riviste e aziende di settore. Al centro del suo lavoro ci sono l’esperienza sul campo, la formazione e il desiderio profondo di ispirare, emozionare e costruire connessioni sotto il cielo stellato. Dai cieli bui alle aule, Luca unisce divulgazione e creatività, sperimentazione e rigore, per raccontare il cielo in ogni sua forma.


parlamento
Il 5 luglio 2019 nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, si è svolto il Premio Sparlamento 2019. Un’iniziativa per far conoscere realtà italiane nel settore astronomico. Il premio principale è stato assegnato al dr. Padovani, astronomo ESO. Due premi sono andati anche all’ing. Marchiori, titolare EIE Group e a Luca Fornaciari per le attività di divulgazione della fotografia astronomica.

CANON
Ho collaborato con Canon Academy per immagini e parte dei testi di astrofotografia del volume “Astronomia”, dedicato alla fotografia astronomica.
Collana distribuita da La Gazzetta dello Sport e CORRIERE DELLA SERA.

Sky at Night
Collaboro con una rubrica fissa sull’edizione italiana della nota rivista BBC Sky at Night.

giudice concorsi fotografici
Ho partecipato come giudice a diversi concorsi fotografici internazionali, come la “Deep-Sky Astrophotography Competition” organizzato dall’azienda Optolong.


festival del cinema
In occasione dell’ONA Short Film Festival di Venezia, ho partecipato come ospite per parlare di fotografia astronomica e per portare un’esperienza di osservazione del cielo notturno al telescopio.

cosmo 2050
Collaboro la nota rivista COSMO 2050 con articoli di approfondimento sul tema dell’astrofotografiai.
kilimangiaro – rai 3
Collaboro con il programma di RAI TRE il Kilimangiaro, per approfondimenti sulla fotografia astronomica e su eventi astronomici rilevanti.


collaborazioni