Luca Fornaciari: Chi Sono
Luca Fornaciari: Chi Sono



Luca Fornaciari è uno dei principali divulgatori e formatori italiani nel campo della fotografia astronomica. Con un canale YouTube attivo da molti anni, ha costruito community appassionate che lo seguono anche su Instagram, Facebook e Telegram. I suoi contenuti, dalle guide pratiche ai video teorici, fino ai podcast e alle rubriche di approfondimento, accompagnano migliaia di appassionati in un viaggio tra tecnica, passione e meraviglia per l’astrofotografia.
Fotografo professionista, specializzato in astrofotografia e fotografia notturna, si dedica a lezioni e corsi in aula, organizza workshop sul campo, serate di osservazione al telescopio, eventi divulgativi, laboratori per bambini e mostre fotografiche. Promuove un’astrofotografia accessibile, consapevole e seguendo l’evoluzione di una disciplina in grande cambiamento.
Nel 2024 ha pubblicato il suo primo libro con Apogeo/Feltrinelli, dal titolo “Fotografia Astronomica”. Collabora con televisione, riviste e aziende di settore. Al centro del suo lavoro ci sono l’esperienza sul campo, la formazione e il desiderio profondo di ispirare, emozionare e costruire connessioni sotto il cielo stellato. Dai cieli bui alle aule, Luca unisce divulgazione e creatività, sperimentazione e rigore, per raccontare il cielo in ogni sua forma.


parlamento
Il 5 luglio 2019 nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, si è svolto il Premio Sparlamento 2019. Un’iniziativa per far conoscere realtà italiane nel settore astronomico. Il premio principale è stato assegnato al dr. Padovani, astronomo ESO. Due premi sono andati anche all’ing. Marchiori, titolare EIE Group e a Luca Fornaciari per le attività di divulgazione della fotografia astronomica.

CANON
Collaborazione con Canon Academy per immagini e parte dei testi del volume “Astronomia”, dedicato alla fotografia astronomica, della collana sulla fotografia distribuita da La Gazzetta dello Sport e CORRIERE DELLA SERA.

Sky at Night
Collaboratore con una rubrica fissa dell’edizione italiana della rivista BBC Sky at Night.

giudice concorsi fotografici
Giudice per diversi concorsi fotografici internazionali dedicati alla fotografia notturna e all’astrofotografia.


festival del cinema
Intervento come ospite all’ONA Short Film Festival di Venezia, per parlare di fotografia astronomica e per portare ai partecipanti un’esperienza diretta di osservazione del cielo notturno al telescopio.

cosmo 2050
Collaboratore per la rivista COSMO 2050 con articoli di approfondimento sul tema dell’astrofotografiai.
kilimangiaro – rai 3
Collaborazione con il programma di RAI TRE il Kilimangiaro, per approfondimenti sulla fotografia astronomica e per eventi astronomici rilevanti.


collaborazioni