Fotografia a Lucciole e Star Trail

Fotografia a Lucciole e Star Trail

scie notturne

Esiste un mondo magico.

È un mondo di luci e sogni che prende vita ogni notte tra la fine di maggio e i primi di giugno per un paio d’ore appena.

È forse l’appuntamento notturno più atteso per me e Valentina. Le campagne e i boschi intorno a noi si trasformano in una danza luminosa dove tutto brilla e tutto gira: le lucciole, le stelle.

È un mondo magico da ammirare e da proteggere.

Qui basta sedersi al buio in silenzio e stare a guardare.

Fotografare le lucciole

Come per gli star trail o la fotografia ai fulmini anche con le lucciole si realizzano immagini singole o sequenze a lunga posa che permettano di raccontare la magia di un fenomeno capace di stupire ogni anno come la prima volta.

Non per forma montaggi e sequenze: le moderne mirrorless offrono un’efficienza notturna tale da poter realizzare singole pose molto lunghe che permettano di ottenere con singole fotografie lo stesso risultato di una composizione. Nell’immagine sopra una singola posa da 15 minuti realizzata con Fujifilm X-T3.

 

star trail

Ma cosa c’entrano gli star trail con le lucciole?

Diversi anni fa ho collegato queste due tipologie di fotografie quasi per caso, accorgendomi che la tecnica per realizzarle entrambe era esattamente la medesima e che i due elementi avrebbero potuto condividere un progetto.

Le lucciole potevano infatti essere un elemento originale per variare un genere di immagini, gli star trail, diffuso e di facile accesso per chi si avvicina ai primi esperimenti di fotografia notturna.

Fotografia a Lucciole e Star Trail

Questo è quindi uno degli appuntamenti annuali notturni che attendo con maggior entusiasmo. Quello delle lucciole è un fenomeno che si sta affievolendo in molte parti d’Italia, ma qui resiste ancora con grande intensità ed è una meraviglia che spero possa rinnovarsi ancora negli anni a venire.

le immagini

Sotto: l’aspetto del mio osservatorio astronomico Carl Sagan durante questo fenomeno.

Gli strumenti

A fianco trovate la strumentazione principale utilizzata per realizzare queste immagini notturne.

Luca Fornaciari 2024.

Fotografia a Lucciole e Star Trail

Per seguire i miei viaggi e le mie attività fotografiche visita la mia pagina Facebook Luca Fornaciari Nature & Astrophotography