Ecco il video YouTube dell’aurora boreale visibile dall’Italia nella notte del 10 maggio 2024. Ho realizzato questo filmato dal mio osservatorio astronomico Carl Sagan a Maranello, in provincia di Modena. Ho usato una Sony A7 iii con un Sony 35mm f/1.8 e ho ripreso 11 minuti di video che ho poi montato accelerandolo a un totale di 2. Non ho eseguito alcun intervento sulla registrazione, quello che vedete, è quello che è stato registrato dalla camera. Nonostante la capacità del sensore fotografico di accumulare la luce, in questo caso anche lo spettacolo a occhio nudo non era molto diverso da quello mostrato qui.
Un evento a dir poco incredibile, che mi ha emozionato per l’intensità con cui lo si è potuto osservare a occhio nudo. Grazie all’intensa attività solare di questi giorni, l’evento potrebbe addirittura ripetersi in queste prossime notti, anche se stimare ora e intensità è molto complicato.
Di seguito vi condivido anche qualche immagine dell’evento, ma nei prossimi giorni probabilmente ne troverete anche altre seguendo la mia pagina Facebook e restando aggiornati sui miei social.
Alla prossima avventura!