Accelerazione GPU per gli strumenti RC Astro su PixInsight

Accelerazione GPU per gli strumenti RC Astro su PixInsight

Da qualche settimana è possibile abilitare l’accelerazione GPU per gli strumenti RC Astro che tante persone utilizzano su PixInsight.

Senza l’interesse a esprimere un giudizio sugli strumenti basati sull’intelligenza artificiale per le nostre immagini di astrofotografia di profondo cielo, che non sarebbe niente più e niente meno di un’opinione del tutto personale mia, è oggettivo dire che molte persone nel mondo usano i prodotti di RC Astro.

Da BlurXTerminator, a NoiseX, fino all’utile strumento StarXTerminator per separare le stelle dall’oggetto non stellare, questi strumenti sono anche noti per esigere molta potenza di calcolo dal nostro processore, costringendoci a tempi di attesa anche piuttosto lunghi.

Bene, per tutti voi appassionati e utilizzatori dei prodotti RC Astro, a dicembre 2023 Russell Croman, fondatore di questa azienda, ha finalizzato e condiviso sul forum di PixInsight una repositoy contenente le librerie software CUDA/cuDNN per sfruttare la GPU per gli strumenti basati su intelligenza artificiale.

Vi lascio per completezza il link alla pagina di presentazione dove troverete la repository, così che ognuno di voi possa verificare compatibilità e idoneità del proprio computer a questo progetto che, a quanto scrive Croman, è reversibile in ogni momento.

La repository quindi non farà altro che “spostare” il carico dalla CPU alla nostra scheda grafica soltanto per gli strumenti RC Astro, permettendo così di ridurre in modo drastico i tempi di calcolo dei tools.

Accelerazione GPU per gli strumenti RC Astro su PixInsight
Accelerazione GPU per gli strumenti RC Astro su PixInsight

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!