Il Civico Planetario F. Martino di Modena presenta il nuovo corso di Astrofotografia dal titolo “Corso Base di Fotografia Notturna e Astrofotografia”. Il corso prevede quattro appuntamenti serali durante i quali gli appassionati di fotografia e astronomia potranno apprendere le basi teoriche della fotografia notturna e dell’astrofotografia.
Il corso è adatto a tutti, anche a chi parte da zero, ed è strutturato in 8 ore di lezione divise in quattro appuntamenti.
Il programma del corso prevede tre serate di teoria in cui verranno affrontate le basi della fotografia notturna, gli strumenti e le tecniche di acquisizione necessarie per comprendere le tante varianti della fotografia notturna. Si parlerà di strumenti fotografici, di luce, sensori fotografici, di tecniche di acquisizione e strumentazione comune o specifica.
Il corso attraverserà in circa 8 ore i seguenti argomenti principali: fotografia notturna dal cavalletto, paesaggistiche notturne, aurore boreali, lucciole, star trail, eclissi e fotografia paesaggistica con Luna HDR. Si parlerà anche di astrofotografia a largo campo e paesaggistica con inseguitore, utilizzo dell’astroinseguitore per la fotografia alla Via Lattea e infine dell’astrofotografia deep sky per fotografare nebulose e galassie, e imaging planetario per Luna e pianeti in alta risoluzione.
La quarta serata sarà dedicata allo sviluppo e alla post produzione di tutte le varianti di astrofotografia e fotografia notturna affrontate durante gli incontri teorici.
Il corso è rivolto a principianti e curiosi sulla fotografia notturna e astrofotografia. Non è richiesta alcuna strumentazione particolare, in quanto le serate teoriche prevedono dei contenuti proiettati, spiegazioni e dimostrazioni in aula. Tuttavia, per la serata di sviluppo e post produzione, si potrà facoltativamente portare il proprio pc portatile o seguire la lezione liberamente.
Gli incontri si terranno presso il Civico Planetario F. Martino di Modena. Per partecipare all’evento è obbligatorio iscriversi nell’evento presente su questo sito o scrivendo a lucafornaciari26@gmail.com.
Questo nuovo corso di astrofotografia è un’opportunità unica per scoprire le meraviglie del cielo notturno e apprendere le tecniche e gli strumenti necessari per immortalare le bellezze del cosmo. L’arte della fotografia notturna e dell’astrofotografia è una disciplina che vi riempirà di stupore e che saprà sorprendervi.