Il 12 luglio 2022 ho progettato una fotografia HDR alla Luna alla torre Matildica del castello di Levizzano Rangone. Trovo le immagini della Luna ambientate ai panorami terrestri notturni molto affascinanti. Tra l’altro è divertente pianificare le composizioni studiando la prospettiva del nostro satellite con qualche elemento caratteristico del nostro territorio.
Tra le colline del comune di Castelvetro (MO) si trova la frazione di Levizzano Rangone con il suo bellissimo castello. Una residenza fortificata dominata dalla Torre Matildica e circondata da un bellissimo paesaggio agricolo.
Per noi il castello di Levizzano è anche un ricordo indelebile della nostra gioventù passata al pub l’Artista con il mitico Giorgio che trasformava ogni notte in una festa. Una realtà che è rimasta nel cuore di tanti qui in provincia di Modena.
In previsione di una bellissima Luna quasi piena ho approfittato così dei pochi minuti durante i quali avrei avuto l’inquadratura e la composizione che volevo con la torre Matildica del castello. La realizzazione degli scatti è stata divertente e in parte imprevista. Diversi passanti vedendomi scattare hanno accostato l’auto per venire a osservare e a fotografare a loro volta la Luna e il castello. A volte ci basta poco per far caso alle meraviglie che abbiamo intorno e che spesso per fretta e distrazione non notiamo nemmeno.
Bracketing di 2 immagini con Fujifilm X-T3 e Fujifilm XF 100-400mm f/4.5-5.6 R LM OIS WR. Montaggio con Camera Raw e Photoshop.
La parte che trovo sempre complessa e non scontata di queste composizioni è lo sviluppo e la post produzione. Questi HDR hanno forti escursioni dinamiche e nonostante sul campo si possa fotografare tutta l’estensione dinamica della scena, resta affatto scontato riuscire a montare tutto restituendo la sensazione di ciò che si è osservato di persona.
Richiede un po’ di pratica e una buona dose di pazienza per sviluppare la composizione nel modo delicato che richiami le sensazioni di quella scena alla quale abbiamo assistito.
Per altre immagini di questo tipo vi rimando alla sezione del mio portfolio dedicata alla paesaggistica notturna.