Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Come iniziare a fare Imaging Planetario a Luna e pianeti con un telescopio

Come iniziare a fare Imaging Planetario a Luna e pianeti con un telescopio astronomico live stack marte giove urano saturno

In questa chiacchierata con Andrea Vanoni, imager planetario esperto, parliamo di come iniziare a fare imaging planetario a Luna e pianeti del Sistema Solare con un telescopio astronomico. Abbiamo pensato di rispondere alle tante domande che ci mandate riguardo ai modi e alla strumentazione necessaria per ottenere le prime immagini.

Spesso ci chiedete se sia possibile iniziare con le vostre comuni reflex, o con telescopi economici acquistati per le prime esperienze di osservazione lunare. Cerchiamo di rispondere ai dubbi fondamentali per raccontarvi cosa sia meglio evitare di acquistare e cosa dovrete invece imparare a fare e procurarvi per ottenere i primi risultati!

Come iniziare a fare Imaging Planetario a Luna e pianeti con un telescopio
Premesso che se avete già degli strumenti in casa che possano permettervi di sperimentare qualche ripresa planetaria sarà senz’altro utile usarli…

…chi desidera migliorare i propri risultati scopre presto le principali caratteristiche che regolano l’imaging planetario.

  • Per i migliori risultati si realizzano filmati per arrivare ad immagini finali di qualità e non direttamente scatti singoli.
  • Le comuni reflex non sono molto adatte, dovrete invece procurarvi una camera astronomica dedicata, tenendo però presente che per fortuna questi dispositivi sono piuttosto economici rispetto alle camere deep sky. Dai 200,00 euro troverete infatti le prime camere a colori o monocromatiche per avvicinarvi all’imaging planetario seriamente.
  • Da qui l’esigenza poi di aumentare il diametro dell’ottica, di utilizzare lenti di barlow per moltiplicare la lunghezza focale, servendosi talvolta di filtri specifici, e prendere dimestichezza con i primi semplici software di acquisizione come FireCapture e SharpCap.
  • Per le prime prove di ripresa potrete utilizzare anche una montatura manuale, ma per proseguire nel livello dei risultati sarà necessario avere uno strumento altazimutale o equatoriale motorizzato.

Non spaventatevi, iniziare a praticare imaging planetario non è estremamente complesso, ma l’esercizio e la comprensione teorica saranno sicuramente necessari se vorrete crescere dopo i primi risultati.

imaging planetario Marte, Giove e Saturnoluca fornaciari astrofotografia imaging planetario Come iniziare a fare Imaging Planetario a Luna e pianeti con un telescopio
I miei primi esperimenti di Imaging Planetario realizzati tra il 2011 e il 2015 con Sky-Watcher 200/1000, barlow 3x Celestron e camera Celestron Color Burst

Come iniziare a fare Imaging Planetario a Luna e pianeti con un telescopio

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!