Come scegliere un telescopio economico per osservazione di Luna, pianeti e lontane galassie?
La scelta del primo telescopio per astronomia amatoriale è una fase molto delicata per chiunque voglia avvicinarsi all’osservazione del cielo notturno o alla fotografia astronomica. L’astronomia potrebbe davvero cambiare la vostra vita e la scoperta del cielo sarà un’esperienza straordinaria da condividere con le persone che amate.
Scegliere però un telescopio economico per osservazione di Luna e oggetti di profondo cielo, come galassie o nebulose, vi obbliga ad informarvi bene su cosa acquistare rispetto ad alcune fondamentali questioni.
I tipi di oggetti che volete osservare, il cielo dal quale lo farete, l’ingombro dello strumento e il budget a disposizione.
A queste fondamentali considerazioni aggiungerei anche l’età dell’utilizzatore, specialmente se desideriamo regalare uno strumento entry level astronomico ad un bambino.
Nel video che trovate di seguito ho cercato di condensare in un quarto d’ora i punti che ritengo fondamentali e che dovreste conoscere bene prima di affrontare qualsiasi acquisto. Mi auguro però che alla fine di questo filmato vorrete approfondire ulteriormente gli argomenti prima di effettuare la vostra scelta. Come aiuto ulteriore potrete unirvi alle nostre comunità di appassionati chiamate Astrofarm, come ad esempio il gruppo Facebook nel quale potrete fare tutte le domande che volete a migliaia di appassionati e scegliere così lo strumento ideale per la vostra prima esperienza sotto il cielo notturno.
Non abbiate fretta nella vostra scelta ed informatevi bene. Su questo sito trovate altri articoli e sul canale YouTube trovate un’intera playlist di filmati che vi guideranno alla scelta del vostro primo telescopio astronomico.
Vai alla playlist di “Guida all’acquisto del primo telescopio”