Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

L’Osservatorio Astronomico “Pierino Zambonini” a Febbio

L'Osservatorio Astronomico "Piero Zambonini" a Febbio

Sabato 15 agosto io e Valentina abbiamo trascorso la notte in compagnia degli amici de l’Osservatorio Astronomico “Pierino Zambonini” a Febbio di Villa Minozzo, in provincia di Reggio Emilia.

L’osservatorio si trova all’interno del Parco del Gigante, in un luogo teoricamente protetto e ad alto potenziale per le osservazioni del cielo e la fotografia astronomica. Il relativo isolamento di questo luogo da fonti di inquinamento luminoso, rende l’osservatorio un luogo molto fortunato e raro in una regione come l’Emilia Romagna, tipicamente affetta da un forte inquinamento notturno diffuso.

L'Osservatorio Astronomico "Piero Zambonini" a Febbio

Il programma della serata, magistralmente condotta dall’amico astrofilo Alberto Vezzani, ha intrattenuto i visitatori alla scoperta della volta celeste, delle costellazioni e delle più note e recenti missioni spaziali. L’osservatorio infatti è anche attrezzato con proiettore e contenuti che permettano una visita completa e coinvolgente nel tema astronomico a 360°.

L’osservazione del cielo notturno, dedicata anche agli oggetti deep sky è stata qualcosa di incredibile.

Sono convinto che sia un servizio importante da offrire e un patrimonio fondamentale da proteggere. Poter mostrare il cielo notturno al telescopio sotto una volta celeste così buia, offre un’esperienza lontana da qualsiasi conferenza o evento in periferia.
Con punte di SQM fino a 21.4, l’osservatorio è minacciato nei mesi estivi soltanto da un’illuminazione notturna sconsiderata di un impianto di risalita che da Febbio porta sul crinale vicino al monte Cusna, con una fila di luci che senza nessuna ragione illuminano da terra fino allo zenit rovinando l’osservazione di una gran parte di cielo.

L'Osservatorio Astronomico "Piero Zambonini" a Febbio

Raggiungibile sia dal lato toscano, sia dal lato emiliano, vi invito a contattare l’osservatorio e a prenotare la vostra visita. Lo spettacolo del cielo notturno qui sarà garantito!

Volete una prova?

L’immagine seguente, per i non addetti ai lavori, ritrae oggetti del cosmo particolarmente ostici dai cieli di periferia e completamente fuori portata dalla città. L’immagine che vedete, ottenuta con soltanto 90 minuti complessivi di fotografie, è prova della qualità indiscutibile che troverete a l’Osservatorio Astronomico “Pierino Zambonini” a Febbio.

Nebulosa Iris NGC 7023 e Ghost Nebula Sh2-136 o vdB 141 nebulosa riflessione emissione cefeo globulo di Bok
Artesky APO ED90 | ASI 294 MC Pro | EQ5

Ecco il link Facebook alla pagina dell’osservatorio.

“L’Osservatorio Astronomico “Pierino Zambonini” a Febbio”

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!