Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Montatura Sky-Watcher AZ-GTi

Pagina 2 del diario di viaggio: una breve presentazione della nuova montatura altazimutale Sky-Watcher AZ-GTi.
Questa montatura Sky-Watcher è adatta a chi vuole fare osservazione senza rinunciare all’inseguimento motorizzato e alle comodità di una batteria integrata e del Wi-Fi per l’utilizzo dal cellulare.

La montatura altazimutale Sky-Watcher AZ-GTi viene venduta in diverse configurazioni.

Trovate la montatura con la mezza colonna e il treppiede, oppure la versione kit completa di telescopio.
Ci sono kit che prevedono un newtoniano e due modelli di Maksutov.
Questa piccolissima montatura pesa soltanto 1,3 kg e ha una portata di 4 kg, vi permette quindi di caricare telescopi di media dimensione. La cosa meravigliosa, a differenza del diffusissimo Star Adventurer, è la presenza di una motorizzazione su entrambi gli assi

Ovviamente potrete attaccare una pulsantiera esterna, ma la montatura funzionerà anche dal vostro cellulare con un semplice collegamento Wi-Fi.
Avrete inoltre la possibilità di alimentarla esternamente se non vorrete utilizzare il vano interno che ospita 8 pile stilo. La porta snap sarà invece utile per collegare la reflex e gestire dalla pulsantiera o dal cellulare gli scatti fotografici e i time-lapse.

La frizione a petalo vi permetterà di muovere manualmente il telescopio e ospita un foro filettato al centro dove potrete montare una staffa per un contrappeso.

L’attacco tipo Vixen vi consente di agganciare qualunque telescopio

purché resti all’interno del peso gestibile dalla piccola montatura Sky-Watcher. Avrete sempre una bolla ad aiutarvi durante le fasi di allineamento e non sul mio canale YouTube troverete un video per aggiornare il firmware dal sito ufficiale Sky-Watcher. Un firmware non definitivo che vi permetterà di utilizzare la montatura in equatoriale e, nonostante l’assenza di un cannocchiale polare, potrebbe permettervi di fare fotografia astronomica a largo campo.

La montatura Sky-Watcher AZ-GTi è Wi-Fi, troverete per Android e iOS la app SynScan Pro che vi permetterà di avere sul cellulare le funzioni che ritrovereste sul tastierino tradizionale. La spettacolarità della AZ-GTi è che essendo motorizzata su due assi avrà un Go-To come sulle montature equatoriali fisse che siamo abituati ad utilizzare a casa.

Se state cercando qualcosa di piccolo, compatto e leggero, motorizzato con Go-To e facile da usare, date un’occhiata alla AZ-GTi perché è molto interessante. Abbinata ad una mezza colonna e ad un treppiede stabile avrete un kit ideale e leggero per i vostri viaggi.

Non perderti la presentazione su YouTube!

Sui siti Celestron e Sky-Watcher trovate la lista dei negozi italiani specializzati che potranno aiutarvi:
http://www.celestron.it/
http://www.skywatcher.it/

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!