the moon and beyond
the moon and beyond la luna in scala con nebulose, galassie e oggetti deep sky
La fotografia ha sempre elementi oggettivi che possiamo riconoscere nelle immagini.
Gli elementi oggettivi sono ciò che abbiamo fotografato e incluso attraverso la composizione dell’inquadratura.
La fotografia DIVENTA però forma d'arte RENDENDO Le immagini opere uniche, autentiche e riconoscibili.
Le opere diventano forme d’arte quando trasmettono un messaggio frutto della visione e dell’idea dell’autore.
Gli elementi oggettivi e la qualità estetica sono il contorno di un messaggio racchiuso nella fotografia.
Fare fotografia è ricercare una propria identità artistica e imparare a comunicare messaggi attraverso le immagini.
Dipinti, sculture, poesie e fotografie condividono il medesimo scopo: trasferire un messaggio dall’autore al destinatario.
the moon and beyond
Queste immagini sono frutto di fotomontaggi e non hanno lo scopo di sembrare verosimili.
L’idea del progetto è di suggerire a un osservatore non esperto di astronomia un senso di riconoscibilità nell’oggetto astronomico di profondo cielo accostandolo a un elemento che siamo abituati a distinguere nel cielo: la Luna.
In questi fotomontaggi la Luna è in scala rispetto alla dimensione dell’oggetto astronomico di sfondo, mostrando l’estensione nel cielo notturno che occuperebbero questi oggetti se potessimo vederli a occhio nudo.
perché "the moon and beyond"
In una conferenza posso comunicare a voce molte informazioni sugli oggetti di profondo cielo a chi osserva le mie fotografie.
Mi sono sempre posto il quesito di come poter invece dare informazioni su questi oggetti attraverso le mostre fotografiche.
In una mostra di astrofotografia di profondo cielo i visitatori non esperti rischiano di guardare le immagini e completare il percorso fotografico senza avere appreso nulla di più sugli oggetti astronomici, se non da didascalie che cercano di spiegare il contenuto degli scatti, ma che riportano la comunicazione su un supporto scritto.
L’idea di includere una Luna e di produrre una collezione di immagini è il tentativo di aggiungere alle fotografie un elemento che renda l’oggetto astronomico più comprensibile, accostando la scala di dimensioni apparenti a qualcosa di riconoscibile.
In questo percorso fotografico chiunque può valutare autonomamente la dimensione apparente di un oggetto astronomico e persino confrontarlo con gli oggetti presenti nelle altre immagini.
note sulla composizione
Il contenuto delle immagini è stato interamente fotografato dal mio osservatorio astronomico Carl Sagan in provincia di Modena o durante sessioni di astrofotografia in viaggio. La Luna utilizzata è sempre la stessa, fotografata in osservatorio la notte del 9 settembre 2019. I panorami di profondo cielo sono talvolta il risultato dell’integrazione sullo scatto a largo campo di fotografie a focali superiori realizzate sui singoli soggetti.